Come scegliere il mobile libreria: le librerie che si compongono liberamente
Ecco il promesso secondo appuntamento con i post dedicati a chi, dovendo scegliere un mobile libreria, vuole fare un po’ di chiarezza su modelli e funzionalità.
Oggi parliamo di librerie a “stile libero”, cioè con forme poliedriche e in con infinite possibilità di composizione. Queste librerie non hanno un’unica forma, perché l’unione di più pezzi formano una composizione estremamente personale.
Ho scelto tre modelli, molto differenti tra loro, ma tutti ispirati a questa filosofia comune.
Comporre e scomporre
La libreria TANGRAM di LAGO si rifà ad un antico gioco cinese composto da sette figure geometriche ricavate dalla scomposizione di un quadrato. Simboleggia una filosofia di vita legata alla costante mutazione delle cose, il celebre “panta-rei”, tutto cambia e si trasforma.
L’oggetto é sempre lo stesso – un quadrato diviso in sette parti – ma le combinazioni sono infinite. Lago lo trasforma in libreria versatile dalle molteplici possibilità d’uso. Ad ognuno la possibilità di donargli una forma e un’anima. Molto originale la forma umanoide oppure, come potete vedere nella foto sotto, la composizione può diventare grande, colorata e del tutto personale.
Mi piace perché … è un mobile libreria creativo.
Pochi moduli, infinite soluzioni
Molto più strutturata ma sempre personalizzabile il mobile libreria RANDOMITO di MDF Italia una piccola libreria pensile realizzata in pannelli di fibra di legno a media densità. Il modulo primario può essere utilizzato sia singolarmente, come accattivante mensola libreria, sia per aggregazione di più pezzi, accostandoli anche sfalsati per creare configurazioni anche di grandi dimensioni.
I ripiani sono regolabili, per meglio ottimizzare lo spazio, mentre la struttura è sempre verniciata bianco micro goffrato.
Mi piace perché… regala a qualsiasi parete grande dinamismo e carattere.
Una libreria come un gioco
La libreria a parete Mikado dell’azienda francese Compagnie e disegnata da Jean-François Bellemère è composta da dieci barre quadrate di 3 cm: sei disposte orizzontalmente e quattro disposte verticalmente che ricordano il gioco del Mikado.
Le barre di legno della libreria Mikado Compagnie sembrano assemblate in modo casuale, pur seguendo uno schema di montaggio preciso, infatti ognuna delle barre è numerata per facilitarne il montaggio.
Questa libreria è realizzata in legno di quercia sul quale viene applicata una vernice protettiva satinata o in faggio naturale verniciato in svariati colori (Bianco, Grigio, Nero, Fucsia, Viola, Verde, Arancio e Rosso), e disponibile in due misure. Mikado è fornita con otto distanziali per fissaggio a muro: quattro piccoli di 4 cm e quattro grandi di 12 cm. Se si vuole riempire la libreria l’azienda consiglia di montare Mikado appoggiandola a terra.
Mi piace perché… ha un segno preciso, senza dimenticare la dinamicità delle forme. E’ una scelta non banale.
No Comments