La natura in casa per progettare e arredare tenendosi vicini elementi che ricordano il verde: dai tronchi tavoli alla libreria albero.
photo by @DaiciAno
Che la vostra casa sia grande o piccola poco importa, potete ospitare al suo interno un albero, o per lo meno una parte di esso.
E’ quello che è accaduto in Giappone nella prefettura di Kagawa, dove il giovane architetto Hironaka Ogawa, dovendo mettere mano al progetto per la ristrutturazione di una casa vecchia di 35 anni, ha voluto rispettare i due imponenti alberi che primeggiavano nell’area da costruire.
Il progetto di Hironaka Ogawa – photo by @DaiciAno
La proprietaria dell’abitazione da ristrutturare era particolarmente legata al loro ricordo, soprattutto per le storie e gli aneddoti che li riguardavano. Ecco che i due maestosi alberi diventano la parte principale del progetto.
Tagliati, essiccati in speciali forni e inclusi come sostegni strutturali nella nuova abitazione, adesso svettano tra la sala da pranzo e la cucina, in questa che è stata battezzata la Garden Tree House.
Tavolo Le Briccole – realizzato con legno di riuso.
Altri esempi di natura e design di casa sono gli arredi della collezione Briccole di Riva1920, tavoli in legno e cristallo, dove la componente lignea è data dal riutilizzo delle briccole Veneziane (i pali di rovere che rimangono conficcati in acqua nella laguna di Venezia per 10/20 anni).
Un tronco di legno può essere anche un tavolino d’appoggio o uno sgabello dove sedersi in soggiorno. Oppure può essere una parete a ospitare una serie di mensole che per forma e composizioni ricordino la silouette di un albero.
La struttura a rami intrecciati può diventare una vera libreria albero.
Libreria da parete Wallboarding A in acciaio a forma di albero.
Laurel libreria a forma di albero in legno melamminico.
Ecco alcuni esempi dove la parete del soggiorno ospita un albero stilizzato, in legno o in acciaio. I rami sono stati trasformati in mensole per i libri e gli oggetti.
Per chi ama uno stile giovane e minimal queste librerie sono proposte anche in acciaio, nella colorazione bianca, o più grezza e industriale come l’acciaio con effetto ruggine.
Libreria ad albero WallboardingC in acciaio con mensole flessibili.
La natura è capace di generare sempre pezzi unici e così sarà anche per la composizione della vostra libreria albero. Le mensole sono flessibili, per cui in fase di montaggio è possibile definire anche il movimento dei rami, che possono ispirare un salice mosso dal vento o un arbusto con chioma simmetrica.
Avete visto come anche l’ambiente interno della casa possa avvicinarsi agli elementi del giardino? Una vera e propria terapia della natura.
Cristiana | Modaearredamento per libreriedesign.com
No Comments