Per Pantone Color Institute, sarà il Marsala colore 2015, che ispirerà la moda e l’arredo di quest’anno.
Un rapido vademecum di ispirazioni e abbinamenti.
La scelta è stata fatta perchè “emana sicurezza e stabilità”.
Quanto mai profetica questa frase con cui, Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute,ha spiegato il motivo che ha decretato la scelta del colore Marsala 18-1438 quale colore dell’anno 2015.
Una sfumatura calda e rassicurante, come la voglia di ritorno alla normalità che accompagna molte persone in queste giornate di rabbia e paura (ndr: mi riferisco ai terribili episodi accaduti a Parigi).
Il Marsala, nome che richiama il liquore tipico della omonima cittadina siciliana, è un colore dalle sfumature tra l’ambra e il rosso ciliegia.
Non è sicuramente un colore di facile interpretazione, ecco perchè in molti “addetti ai lavori” vedendolo, in questi giorni, hanno arricciato un po’ il naso.
Come sempre nelle mie rubriche, cerchiamo assieme un modo per interpretarlo e utilizzarlo all’interno della nostra casa.
La prima ispirazione per la decorazione della casa può essere la pittura di una parete. Questo colore si adatta molto bene alla zona giorno, soprattutto all’area dedicata alla zona pranzo. Attenzione però: una sola parete dipinta sarà più che sufficiente. Non esagerate, altrimenti correrete il rischio di appesantire tutta la stanza.
Un esempio di COSA NON FARE potrebbe essere questo!
Un colore pieno (parete e pavimento) è assolutamente da evitare, soprattutto se coordinato con arredi dai colori della stessa scala cromatica del Marsala.
Se non ve la sentite di interpretarlo sulle pareti di casa, ma avete voglia di dimostrare il vostro lato di tendenza nell’home interior, ispiratevi ad un complemento d’arredo. Risulta più facile non sbagliare, aggiungendo qualche dettaglio di arredamento in colore Marsala.
Uno sgabello per la cucina può essere l’ideale.
Se il vostro soggiorno è molto luminoso e chiaro potete osare un tappeto in tonalità Marsala, dei poufs o anche semplicemente cambiare i cuscini del divano.
Per gli amanti dello stile newclassic (un mix tra settecento e look noir) ecco che la scelta ricade sull’imbottito, meglio se di velluto. Questo è uno stile di grande eleganza e dal luxury look.
Con quali colori posso abbinare il MARSALA 18-1438?
Il colore dell’anno se utilizzato senza un pizzico di leggerezza, può risultare troppo serio o addirittura “invecchiare” anzichè “rinfrescare” la stanza. Ecco che risulta d’obbligo affiancarlo a colori tenui.
Ottimi alleati del Marsala sono il rosa chiaro, l’avorio, e il turchese. Anche il rame (COPPER – un’altra tendenza nascente per il 2015), se utilizzato nei complementi come le lampade d’arredo, può essere di supporto per un buon home style.
Per le molte amanti dell’handmade posso proporre a chiusura, un’ispirazione per una creazione DIY a crochet: questa lampada in lana avorio a sospensione con dettagli in colore Marsala.
Vuoi sapere come realizzarla? Segui questo link e troverai tutorial e spiegazioni passo passo.
Allora ti sembra ancora così difficile questo colore dell’anno 2015?
Cristiana | modearredamento
No Comments