Novità curiose nel panorama delle biciclette ecologiche.
I wAnT tO RiDe A bIcYcLe.
Se la sfida per il futuro guarda verso i materiali di riciclo e green, gli inventori di queste due biciclette ne fanno parte.
La prima bicicletta, “green friendly” si chiama Cardboard bike ed è in cartone;
creata dall’inventore isdraeliano Izhar Gafni. Questo moderno Archimede, dopo anni di studi ha finalmente messo appunto l’ultimo prototipo che potrà dare il via alla produzione di serie.
L’dea? Grazie ad alcuni particolari accorgimenti ha trasformato un materiale poco resistente, come appunto il cartone, in una struttura in grado di sfidare peso, sollecitazioni e agenti atmosferici.
Il telaio della bici è interamente in cartone riciclato, opportunatamente tagliato e sagomato, e poi sottoposto a un trattamento di rivestimento con una vernice, la cui formula è segreta, fatta di materiali organici, che rende la struttura impermeabile ed ignifuga. Infine, al telaio viene applicato un rivestimento in lacca che dona un aspetto più accattivante.
Le gomme, prive di camera d’aria, sono realizzate con copertoni riciclati, e al posto della catena è impiegata una cinghia di trasmissione d’auto.
Il risultato? Forse la bici è un po’ rigida, ma perfettamente funzionante, leggera (pesa solo 10 kg e può sopportare fino a 240 kg), economica (costo di produzione stimato è di 10 dollari), e finalmente ecologica al 100%.
Se volete guardare i processi di produzione della bicicletta il video lo trovate su youtube. E’ molto interessante.
La seconda idea è la Sandwichbike, la bici fai da te, un’idea nata sei anni fa e sviluppata dallo studio di design danese Bleijh. Basten Leijh e Pieter Janssen.
La bici é in kit ed è consegnata in scatola di montaggio, pronta per essere velocemente assemblata (come vedete nella foto in alto a destra). Questa idea è nata per ridurre al massimo i costi di trasporto e produzione. Non é propriamente una bicicletta in legno, infatti é composta soltanto da quattro parti in legno pressato, che sono collegate tra loro da cilindri metallici. Il prezzo è un po’ meno “friendly”… parte da 799 euro e si può acquistare su sandwichbike.com
Cristiana | modaearredamento
Ti è piaciuto questo aricolo? COMMENTALO
Altri Articoli sui materiali di riciclo e il design:
Arredo e riciclo: binomio possibile?
Un progetto per stupire, la casa invisibile.
carlo
•11 anni ago
bellissima la sandwich bike! L’avevo già vista su questo sito: sorgeniaecopensiero.it
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
Certo Carlo, trovo che il ricicloe riusco creativo sia una via di fuga dalle solite cose.
La Precurstrice
•11 anni ago
Molto bello questo post bici-ecologico.
Anche io mi sono interessata alle bici nel mio post sulle bici.
complimenti per il blog! Vi ho votate su Grazia.it