Uno sguardo alle novità per un “buon sonno”:
le tipologie materassi e le nuove tecnologie per riposare bene.
Per un buon riposo serve un buon materasso. Equazione semplice ma non banale.
Scopro approfondendo, che le possibilità che propongono le aziende produttrici di materassi sono tante e districarsi nella foresta di tecnologie e innovazioni richiede informazione e attenzione.
Vorrei proporvi un rapido vademecum con tutte le possibilità, incluse le più tecnologiche e meno conosciute.
I materassi a molle tradizionali.
Partiamo dalla base che tutti conosciamo: le migliori sono le molle Bonnell, garantiscono qualità e molleggio molto stabile. Quindi anche in un normale materasso a mole esistono differenze: informati.
I materassi a molle indipendenti.
E’ una soluzione più avanzata: ogni molla è protetta in un proprio sacchetto di materiale solitamente anallergico; la struttura è racchiusa in una specie di carena che salvaguardia compattezza e integrità.
Vantaggi? Il materasso si adatta ai movimenti del corpo, la selettività dell’appoggio del corpo garantisce grande ergonomia.
I materassi in schiuma di lattice.
Sono creati con pura schiuma di lattice, che ha notevoli capacità di indeformarsi, termoregolarsi, e soprattutto è un ottima barriera contro batteri ed acari (scelta obbligata per gli allergici a queste “simpatiche” bestioline).
Il lattice è un materiale naturale, particolarmente elastico e traspirante.
Solitamente i materassi in lattice sono creati con zone di compressione diversa in modo da assicurare il massimo confort nell’appoggio del corpo.
Il materassi con schiuma innovative.
Veniamo ora alle nuove frontiere del riposo: schiume sintetiche come Waterlilly, Polilatex, Evocell e altre schiume viscoelastiche, sono prodotti di nuova concezione che nascono dall’unione di materiali naturali con polimeri sintetici.
Il materiale usato per la produzione dei materassi garantisce: ottima elasticità, flessibilità, capacità massima di adattamento alle forme corporee, favoriscono la circolazione del sangue e creano un naturale micro massaggio.
Il paradiso insomma !!
Oltre al solo materasso: il sistema letto completo.
Per chi è particolarmente esigente esistono aziende che propongono il sistema letto completo. E’ un tipo di materasso più evoluto e composto da più elementi. Il sistema letto non prevede l’uso a completamento della classica rete ma un sommier.
In questo articolo potete leggere tutti gli approfondimenti sui sistemi letto a sommier.
Niente rete, ma sistema letto: conosciamo la rivoluzione del riposo.
Se invece sei particolarmente interessato Ad approfondire gli argomenti che descrivono i materassi in fibra naturale, le colleghe di FINETODESIGN hanno scritto un articolo davvero pieno di informazioni utili.
Una piccola anticipazione: eucalipto, fibra di cocco, lana, lino, legno, cotone, alghe, lavanda, gomma naturale e crini di cavallo, sapevi che tutte questi materiali possono essere usati per un materasso?
No Comments