Le scale di design sposano tecnologia e innovazione.
Giorni fà, cercando un’immagine di loft per un lavoro che stavo impaginando, mi sono soffermata con curiosità su questa foto e vorrei proporvi un indovinello:” Cosa manca secondo voi in questo loft? “
Bravi ! Avete indovinato: ” La scala per salire nel soppalco “.
“Non posso lasciarlo così” Pensai. E allora armata di mouse in mano ho provato ad aggiungerla.
Girovagando per il web alla ricerca del modello che faceva al caso mio, sono rimasta colpita dalla linea Techne di Fontanot.
Lo storico brand di Rimini è già di per sé sinonimo di design e affidabilità ma questo modello di scala a chiocciola mi ha incuriosito proprio perché ha caratteristiche innovative.
Techne di Fontanot è una scala costruita in tecnopolimero (che per i non addetti ai lavori sono dei materiali con elevate caratteristiche fisiche e meccaniche quali la rigidità, la duttilità, la tenacia e la resistenza ai carichi statici) che permettono di garantire resistenza elevata anche in un progetto, come appunto le scale di design, che solitamente richiederebbero leggerezza e purezza di forme e linee.
Il primo modello che ho notato con piacere è stata la Techne Linear. Mi ha colpito per il suo colore rosso, accattivante (anche se poi si può acquistare anche verde). Leggendo più attentamente ho scoperto che i tecnopolimeri, di cui vi parlavo prima, permettono di colorare la pasta di cui è fatta la scala, garantendola così, non solo dallo scolorimento dei raggi UV del sole, ma anche dagli agenti atmosferici. “Allora vuol dire che è possibile montarla anche all’esterno!”
Il secondo modello, ed è quello che ho scelto per il nostro “loft dal soppalco irrangiungibile”, ha un look più sofisticato.
Techne Skin ha forme sinuose, colori morbidi e innovazione nei meccanismi di regolazione della scala, in modo che sia facile adattarsi alle diverse altezze delle strutture. Inoltre la capacità d’arredo è completata dal rivestimento della ringhiera, realizzato in plastica high-tech. Il colore che io prefersico e che ho scelto è un Total White, però esiste anche una simpatica versione con la righera decorata a fiori.
Mentre leggo le informazioni tecniche della scala a chiocciola con la coda dell’occhio noto un’icona, che clicco con curiosità, e mi fà entrare nel primo configuratore per scale che abbia visto. Non immaginavo che comporre una scala con il configuratore di Fontanot fosse così facile.
Devi seguire alcuni passaggi (quattro in tutto) dove inserire i tuoi riferimenti come: il tipo di foro nel soffitto, l’altezza dei piani e del solaio, l’orientamento della scala, il colore e il modello, et voilà, progetto pronto per essere stampato e verificato.
Se poi il tuo progetto ti convince puoi proseguire l’acquisto della scala nel negozio online dell’Azienda, dove trovi anche gli accessori disponibili per renderla davvero un pezzo di arredamento bello e funzionale a 360°.
“Quando il design incontra la semplicità dell’essenziale il successo è assicurato.”
E allora abbiamo scelto una bella scala per il nostro loft : cosa ne dite?
Autrice: Cristiana Rosada | web writer
No Comments