Chiudo il mio viaggio nel mondo degli scaffali per accogliere e custodire libri con le librerie piccole, taglia XXSMALL: dimensioni ridotte ma con grande capacità contenitiva.
La cosa che più mi piace di questi modelli di libreria, è che sono talmente ridotti in dimensione, che chiunque, con qualsiasi tipologia di casa, ha un angolo dove accoglierle.
La prima che mi è venuta in mente pensando a questo post, è la storica libreria SAPIENS del Gruppo Sintesi.
Un prodotto evergreen che mantiene inalterata negli anni, la sua immagine di design minimale e funzionale. Le dimensioni d’ingombro sono 35×35 cm, mentre le altezze proposte sono 3 (H97, H152, H202). Un prodotto davvero per tutti i luoghi: recentemente ho potuto vederla anche all’interno di una caffetteria, dove ricreava un piccolo angolo lettura.
E’ in legno laccato, la libreria SIDEWALL, disegnata dall’ architetto Piero Lissone per Porro. E’ una libreria a sviluppo verticale, costituita da moduli sovrapposti di diversa altezza. Sidewall può essere appesa o appoggiata a terra, su una base girevole di metallo che le conferisce un aspetto totemico. Le versioni colorate fanno di questa libreria un oggetto fresco e giovane, adatto a qualsiasi ambiente della casa o dell’ufficio.
Con OBI di Valsecchi, invece è stato amore a prima vista. L’idea di incastrare due oggetti per dare vita a un mobile contenitore multiuso, è davvero creativa. La collezione è completata da scaffali o contenitori, che danno la possibilità di creare con fantasia il mobile che più serve, per porlo ovunque: cucina, bagno, soggiorno e ingresso. Le dimensioni sono eccezionali: larg 30 cm x prof 29 cm x H 120 cm.
Ha un sapore vagamente tra il “Military” e ”Industrial” la libreria OSAKA di Maison di Monde. Realizzata in MDF con verniciatura satinata di colore grigio ha una profondità molto interessante (25 cm); soprattutto per tutte le aree di passaggio (corridoi o ingressi), dove avere un mobile contenitore di profondità ridotta, risulta essenziale per appesantire poco l’aspetto della stanza. Le misure sono fisse: altezza 192 cm per larghezza 52, mentre i ripiani sono montati a spazzi variabili.
Con queste quattro proposte di Librerie xxsmall, non è possibile avere ancora scuse per libri in disordine!
Cristiana Rosada | modaearredamento
Ti piace questo post? COMMENTALO
Altri post che parlano di librerie:
Librerie semplici per interventi d’arredo creativo.
COME SCEGLIERE LA LIBRERIA. PRIMA PARTE: LIBRERIE CHE DIVIDONO.
LIBRERIA PARTE SECONDA: LIBRERIE A STILE LIBERO.
LE DIVE: le librerie importanti per chi cerca l’esclusività.
No Comments