di Cristiana Rosada
L’azienda statunitense Pantone ha scelto il Radiant Orchid pantone colore dell’anno, e i nostri armadi e beauty si preparano a far fiorire le orchidee.
Per chi si occupa di tendenze e anticipazioni, un brivido è d’obbligo, quando Pantone Inc, l’azienda statunitense che si occupa della gestione dei colori per l’industria, da anni riferimento nelle anticipazioni delle tendenze, ufficializza il colore dell’anno.
La tendenza si può intuire, i primi segnali si notano, ma non vi è sicurezza di essere nella strada giusta, fino al momento della dichiarazione ufficiale: “Color of the year 2014: Radiant Orchid 18-3224”.
Guai a definirlo fucsia, nè tanto meno viola. Il Radiant Orchid pantone « è un mix armonioso di sfumature fucsia e rosa, capace di emanare grande gioia, amore e benessere. E’ fatto per catturare lo sguardo, è un invito all’innovazione, incoraggia la creatività e l’originalità» così è stato definito il colore eletto da Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.
Dagli abiti, al make-up, all’arredamento, il Radiant Orchid sarà quindi il colore della primavera-estate 2014.
Non è una tonalità di facile utilizzo. Come tutte le scelte di carattere, và sapientemente moderato.
Nella moda ad esempio è perfetto per coloratissimi accessori primavera-estate: come gli stivali in gomma Hunter, per “passeggiate glam” sotto la pioggia. Le snakers diventano un accessorio immancabile nel guardaroba casual dell’estate, ma anche scelto per la nuova montatura degli occhiali da vista, non vi farà passare inosservate.
Nel make-up l’utilizzo del colore Radiant Orchid pantone è senza dubbio di grande versatilità: rossetti, smalti e ombretti da mixare in tanti modi, per risultati sempre diversi: con abiti e accessori sulle nuance lilla o rosa, per un effetto tone sur tone, con il grigio, per il massimo risalto della nota di colore, oppure con il rosso o l’arancio per un effetto vitaminico.
Nell’home interiors l’utilizzo del colore Radiant Orchid può diventare il vero è proprio protagonista delle pareti e degli arredi della zona living.
Nel caso di tinteggiature possiamo adottare varie tonalità più adeguate all’ambiente home, e ottenere effetti diversi: più scarica e rosata, moderata dal legno e dagli arredi chiari ispira un immediato effetto vintage; nella tonalità decisa e con imbottiti scuri per un effetto più teatrale; oppure nella variante lilla chiaro, unito al verde velluto, dona un effetto luminoso.
Anche l’arredo può vestirsi del colore delle orchidee. Un imbottito in tinta Radiant Orchid, inserito in un ambiente dai toni grigi o neutri diventa immediatamente protagonista. Per un effetto molto vivace, il colore dell’anno si unisce ai verdi chiari e alle tonalità più soft del lilla. Perfette, tutte le sfumature più simili al fucsia per un’esplosione estiva di colori.
Le prossime anticipazioni?
Seguire i nostri reportage dalle fiere interazionali:
Imm Cologne
Maiosn et Object
Rossella
•11 anni ago
Mi piace tantissimo il tuo blog, l’ho appena scoperto ma vedo che anche tu fai parte delle home style blogger.
Ro