Viaggio al Maison et Objet trends edizione gennaio 2014, per scoprire se Parigi è la capitale della creatività.
Lo slogan nella locandina è di quelli importanti :”Paris capitale de la création“.
La fiera Maison et Objet, che si svolge a Parigi dal 24 al 28 gennaio, vuole accendere i riflettori sulla città, elegendola a capitale della creatività. Lo fa, organizzando molto bene i padiglioni, dedicati a 360 gradi al mondo della casa e dell’arredamento.
In particolare, l’area dedicata al “Design à vivre“, dove troviamo il meglio della selezione attuale dell’arredamento di design, è un tripudio di aziende italiane di straordinaria eccellenza.
Baxter, Meridiani, Ivano Radaelli, Gervasoni, Missoni Home, Loro Piana, Kristalia, Pedrali, Glass Italia, fino al lusso di Fendi, sono alcune delle aziende presenti in fiera, dove il living proposto parla tantissimo d’Italia, delle sue produzioni di qualità e della capacità di creare design per poi esportarlo in tutto il mondo.
Le tendenze sono sempre più delineate: il legno è presente in quasi tutti gli stand, con mobili e complementi riscaldati da essenze chiare, che si mescolano a piani in marmo o dettagli in pelle. Gli arredi sono sobriamente eleganti, con diversi richiami alle linee anni 40. I dettagli sono rifinti in ottone con piedini, maniglie e profili luccicanti.
Il colore è presente quasi ovunque, delicato nei colori pastello del verde menta o del rosa antico; quasi sempre abbinato a toni delicati come il sabbia o l’avorio.
I tessuti sono vaporosi, come morbidi velluti o eleganti broccati. Terminata la stagione delle stoffe grezze, come le tele dall’effetto post-industriale, tutto in casa diventa più accogliente, e i tessuti in trama, come la lana, fanno l’ingresso nell’arredo.
La tendenza per l’anno a venire parla di una casa da vivere con armonia: nei colori e nelle linee; dove il tema di un’equilibrata eleganza vince su tutti gli eccessi del passato.
Maison et Objet è anche un grande laboratorio dove sperimentare il design che verrà. Come la mostra dedicata agli arredi ispirati all’oceano; un allestimento sorprendente che sembra uscito dalla casa di Nettuno; o “Landscape” istallazioni artistiche curate da Elisabeth Leriche sul tema della natura. Entrambe sono parte di “elsewhere” ovvero ricerche abitative in viaggio nei luoghi dove la natura umana potrebbe regnare.
Parigi ha lanciato, nel migliore dei modi, il guanto della sfida. Aspettiamo fiduciosi, la risposta Italiana a Milano, ad Aprile.
Nella pagina facebook abbiamo pubblicato le gallerie fotografiche, suddivise per temi, con gli scatti più suggestivi della nostra visita a Parigi.
Torneremo sull’argomento Tendenze 2014 i prossimi giorni, con le novità dalle aziende più glam del momento.
Articolo di Cristiana Rosada
No Comments