Ovvero: viaggio leggero nelle stanze dei più piccoli, sulle ali di una farfalla!
Ho sempre voluto imparare a creare Illustrazioni per bambini; quel mondo fantastico, da fiaba, che aleggia attorno ai disegni colorati degli illustratori, è un universo da scoprire. Quando ne vengo catturata è fatta! La mia mente inizia a viaggiare, e come una farfalla, si posa di fiore in fiore alla ricerca dei colori più brillanti.
Anche il web può essere un grande giardino fiorito e l’altro giorno svolazzando liberamente, ho iniziato a selezionare alcune aziende, che hanno voluto declinare il mondo dell’illustrazione per i piccoli in oggetti di uso quotidiano, creando decorazioni per camerette bambini.
LUCKYBOYSUNDAY è un brand danese che realizza moderni pupazzi e tessili per interni “knittati”. L’ispirazione delle creatrici, le designer Camilla Koerschen e Camilla Ebdrup, è catturata interamente dal mondo dei bambini.
I prodotti sono lavorati a maglia in lana di alpacha, in Bolivia da cooperative di donne, che grazie a questo lavoro riescono a sostenere le loro famiglie.
La lana utilizzata di alpaca, è morbida a pari del cashmere.
Nel mio mood-board sono di Luckyboysunday i cuscini e il pupazzo numero 1-2 e 3. Il tappeto nr 4 invece è stato selezionato dalla collezione Nidi, dell’azienda Battistella.
Nidi è prima di tutto una collezione di camere per bambini, che raccontano storie diverse, creando, anche attraverso l’uso dell’illustrazione, stili adatti all’arredo dei bambini di oggi.
La collezione è completata anche con l’inserimento di accessori, quali i tappeti e wall stickers.
Mi sposto ancora più a nord per conoscere un’altra illustratrice: Camilla Lundsten, una ragazza biondissima, che disegna per il brand svedese Littlephant, coloratissime collezioni di decorazioni per camerette per i bambini e la casa.
I loro prodotti mettono il sorriso sulla faccia: coperte, borse, cuscini, tazze e tanti altri accessori per tutti i giorni, che promettono divertimento e buonumore fin dal mattino.
E come non sorridere davanti al brand Sebra? Anche in questo caso il lavoro dell’illustratore fà la differenza, e crea villaggi fantastici, popolati da persone stilizzate e simpatici animaletti. Il marchio danese, che da poco ha celebrato i 10 anni di attività propone arredi e coordinati tutti dedicati a piccini.
Il mondo di Sebra è popolato da simpatiche renne, ricci e gufetti dagli occhi sgranati, ma tanto, tanto graziosi!
E al termine del mio viaggio atterro sul tendone di un circo per scoprire che anche le aziende storiche del design, come Vitra, si sono cimentate con il mondo dei bambini, come Eames Elephant creato nel 1945, e inizialmente prodotto in polywood, successivamente in plastica.
Lo storico sgabello che raffigura un elefante stilizzato regge benissimo il passare del tempo, tanto da essere ancora oggi, un oggetto, da non poter mancare nelle moderne kids-cribe.
Have fun! Have a good day!
Selection and mood by Cristiana Rosada
Tanti degli articoli citati nel post si possono acquistare anche on-line nei shops delle varie aziende.
No Comments