Siete mai entrati nella bottega di un falegname?
Guardando oltre alla confusione che potrebbe, a prima vista regnare, è un luogo dal sapore antico. Pezzi di legno appoggiati ovunque, alcuni già tagliati, altri ancora vergini; attrezzi strani dei quali neppure immaginavi l’esistenza, appoggiati sul tavolo di lavoro; scatoline tutte in fila, piene di viti, chiodi, grani, e tante piccole minuterie minuziosamente ordinate, come nella scatola da lavoro di una sarta.
Giri l’angolo e scorgi il lato tecnologico, quello che aiuta l’uomo nel ventunesimo secolo: seghe elettriche, trapani verticali e frese, e altri macchinari per plasmare il legno, seguendo un progetto.
E poi c’è quel odore, di legno tagliato, di olio impregnante che si mescola a volte a quello della vernice.
Indaffarato sul piano da lavoro il falegname, stà segnando, alcuni pannelli di legno, pronti per diventare, da semplice legno nobile, un mobile d’arredamento. Più in là il progettista segue con attenzione l’evolversi del lavoro. Ha portato alcuni esecutivi con tutte le indicazioni, ma poi è il falegname che le rende realizzabili, adattandole alle esigenze tecniche del suo lavoro.
Li potete vedere? Riuscite a immaginarli? Falegnamerie così ci sono davvero, sono botteghe artigiane che resistono nel tempo per regalare ancora mobili di qualità.
Una di queste è la Falegnameria Battiston, che dal 1998, dopo una lunga esperienza nel settore del mobile, decide di produrre mobili con un’idea guida: creare prodotti di qualità elevata, e con un’ ampia personalizzazione.
Strada facendo sono iniziate anche le collaborazioni con progettisti e designer, che hanno apportato innovazione nella forma e progetti per soluzioni esclusive.
E proprio dalla collaborazione con Andrea Santarossa che nasce il brand “Bottega Progetto” e la collezione Incastro, che coniuga un design dalle forme essenziali alla qualità dei materiali e delle lavorazioni artigianali.
Incastro è una collezione di complementi d’arredo per la zona giorno dalla forma pura, curata nella scelta dei materiali di prima qualità. La collezione comprende un tavolo, largo e spazioso, due diverse sedute (la sedia con braccioli e la panca), la credenza con le gambe in legno e aperture a push pull, e una capiente libreria con montanti in legno massiccio.
La particolarità della collezione Incastro stà nella scelta di unire i vari pezzi degli arredi con un incastro a merlatura, che regala al prodotto un segno decorativo minimale. Il legno massiccio chiaro, abbinato a elementi in laminato, completano un look che fa occhiolino al “nordico”, dove design fa rima con semplicità e pulizia delle forme.
Questa serie di mobili in legno massiccio di Bottega Progetto si possono acquistare su LOVEThESIGN, il nuovo e-commerce dedicato all’home design, una finestra digitale attraverso la quale è possibile apprezzare il mondo del design: dal Made in Italy alle nuove tendenze internazionali, dai grandi marchi fino, come in questo caso, alle eccellenze dell’artigianato.
Credo fortemente nell’artigianato, non solo come arte del trasformare la materia in oggetti d’uso in cui l’uomo è al centro del processo, ma anche come arma di rilancio della micro-economia italiana, capace di proporre eccellenza e qualità che dura nel tempo.
Write by: Cristiana Rosada
Arredamento
•11 anni ago
Semplice e bellissimo questo design minimale. Per quanto banalmente producibile non se ne vedono molti in giro del genere. Bellissime foto!
Cristiana Rosada
•11 anni ago
Hai ragione le linee sono semplici e abbastanza comuni. A noi è piaciuta la filosofia del prodotto e l’uso del legno.
Divani Moderni
•11 anni ago
Il legno è davvero il materiale base per la realizzazione di un buon arredamento, lo stesso vale per le struttura interna dei divani, sia classici che moderni.
Quella del falegname non è solo una professione, è anche una vera e propria passione, un’arte… ed oltretutto sento di aggiungere che si tratta di un lavoro intramontabile, che l’industria non potrà mai sostituire davvero.
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
Un bellissimo pensiero che condividiamo pienamente. Grazie