La nostra guida tra le anticipazioni che vedremo al Salone del Mobile – Eurocucina – Salone del Bagno – Design Week 2014.
Ecco un appuntamento giornaliero per smistare, capire e scegliere cosa vedere al prossimo Salone del Mobile 2014.
Oggi sono rimasta colpita da quante affinità si possono trovare nei lavori dei creativi che seguono le tendenze in modo scrupoloso. Anche se a kilometri di distanza, anche se con una proprià identità creativa gli “influencer” globali sono così abili a trasmetterci le mode, che anche senza accorgercene ne rimaniamo influenzati.
E capita così che a prima vista due lavori sembrino simili almeno nelle ispirazioni.
Mi lascio anche io ispirare dalla vicenda vissuta oggi e vi presento i miei saloni 2014: anteprime a confronto.
Ho ricevuto numerose anticipazioni, queste settimane antecedenti al salone del Mobile 2014 che si svolgerà alla fiera di Rho -Milano dall’8 al 13 Aprile 2014.
Ho selezionato quelle che a “feeling” ci piacciono di più e le ho messe a confronto. Non per giudicarle ma per risaltarle, quali icone di una tendenza nascente o di un mood consolidato.
Per ora la palla nel nostro “campo da gioco virtuale” è ancora al centro.
Pazientate fino al’8 aprile: dateci tempo di vederle, provarle e “sentirle”. Poi ritorneremo nel web e vi diremo chi (secondo noi) a fatto “goal”.
Intanto la lavagna degli “incontri” si aggiornerà ogni giorno.
Follow us!
COLINA di ARPER
Una poltrona che vuol essere quasi una scultura, la sua particolarità stà nella versatilità delle dimensioni e delle personalizazione dei basamenti.
PONCHO di LIVINGDIVANI
E’ destinata all’esterno e presenta una foma avvolgente e piacevolmente inclinata. Il dettaglio del tessuto messo in tensione con lacci in kevlar la rendono riconoscibile e caratteristica.
TULL di INCIPIT
Una lampada in filo d’acciaio curvato con uno schermo protettivo per la luce. Linee semplici ma belle.
TWEETIE di CASAMANIA
Una gabbia dorata che nasconde il diffusore per la luce nella parte inferiore, mentre la zona dove solitamnete troneggia la lampadine è occupata da un uccellino di ceramica (creato dalle ceramiche BOSA). Il tocco glam? La doratura a 24K.
FILO OUTDOOR di LIVING
Il nome svela già molto di questo divano che presenta una struttura in tubolare di metallo che lo circonda. Le sedute appoggiano su una base di Iroko. Interessante il ritorno del legno a vista anche negli imbottiti.
ZINTA di ARPER
Più di un divano, un vero e proprio programma di sedute. La struttura è in legno, rivistibile o lasciato a vista. Zinta può essere configurato in tantissimi modi (anche con cusicni e braccioli) per infinite soluzioni sia abitative che per luoghi pubblici.
Una bella sfida tra questi due imbottiti entranbi sicuramente da vedere!
Ancora tendenze a confronto nei due imbottiti modello “acqua alta” in presentazione agli stand di MOROSO e GANDIA BLASCO
JIAN di GANDIA BLASCO
Un divano da giardino in alluminio a 2 posti, disegnato da Neri & Hu Design. Struttura con piedini alti e imbottiture movibili, è presentato nella collezione outdoor della casa spagnola.
LA SERENISSIMA di MOROSO
L’azienda più visionaria di sempre dedica una delle anteprime Salone a Venezia, alla sua bellezza decadente e ai colori sfumati delle sue mura, ripresi magistralmente nei tessuti. La struttura è ispirata alle passerelle che si usano quando nella Serenissima impervia l’acqua alta. Il progetto è coordinato dal duo di designer Daniele Bortotto e Giorgia Zanellato.
Due porta abiti e degli scaffali componibili che hanno un denominatore comune: la leggerezza della struttura.
LADDER di Thonet Vienna
Riprende una scala informe e l’interpretazione dell’utilizzo è libera: un appendiabiti, un portaoggetti o semplicemente uno strumento decorativo.
DABLIU di DESIREE
E’ un appendiabiti in metallo disegnato da Setsu & Shinobu Ito. Linee minimali e forme geometriche, riconoscibili nel design del duo giapponese che collabora con Désirée dal loro studio di Milano.
APRIL – MAY – JUNE di BONALDO
Tre scaffali componibili dalle forme differenti, che grazie ai piani d’appoggio diventano multi uso. Il designer Gino Carollo si è ispirato alle bottiglie dei profumi per interpretare un nuovo modello di libreria con struttura in tondino di metallo.
E’ proprio il caso di dire “è tutto oro quello che luccica!”
PRECIOUS KARTELL
Lo storico brand che da anni ci ha abbituato a sorprese. In questa edizione già dall’8 aprile ci stupirà con la presentazione di Precious kartell, oggetti e complementi delle passate collezioni, impreziositi dall’uso del dorato nel materiale plastico. Glamour e luxury sono assicurati.
MASK HAYON di BOSA CERAMICHE
Preziosa lo è sempre stata. Le ceramiche Bosa presentano al Salone 2014 le maschere Hayon, figure tra l’umano e l’animale che diventano iconografici decori murali.
La selezione fatta dalla nostra redazione è personale, in base a quello che “a sensazione” ci attrae maggiormente.
Non vuole essere una classifica, ma semplicemente un “visto e piaciuto“! Ci teniamo a precisare che nessuna azienda ci ha sponsirizzato per comparire nella nostra lavagna.
Vogliamo conoscere le vostre preferenze. Aspettiamo i vostri commenti. Grazie a tutti in anticipo.
Oppure guarda la nostra lavagna tutta in ordine su PINTEREST
Autore: Rosada Cristiana
Volete scoprire altre anticipazioni della design week 2014?
Allora non perdetevi:
Gli appunti di NORA su DESIGN OUTFIT.
Elisabetta di Italian Bark e la sua Shortlist of Salone del Mobile Previews.
Le notizie del design magazine Simple Flair.
Simona con tante anteprime interessanti dal Salone del Bagno.
OhMyDesign ci presenta sul blog le anteprime Eurocucina.
Tanti modi per raccontare la settimana del design.
meet your MOOD
•11 anni ago
🙂
meet your MOOD
•11 anni ago
Splendido post! Complimenti
Rosada Cristiana
•11 anni ago
Grazie. Anche io vi seguo sempre e il post di oggi sul vostro blog che parla di oriente è molto stimolante. Se qualcun altro vuole “sbirciare” il link è questo: http://www.meetyourmood.com/2014/03/me-ne-vado-in-oriente-mood-arredare-con-paisley.html#more