Avete mai pensato che una poltrona, scelta con gusto, e ben integrata nell’arredo di casa, possa rappresentare l’elemento fulcro del vostro Home Style?
Ogni volta che sono alle prese con una nuovo arredamento, sia che mi trovi in una casa, sia che stia preparando uno shooting fotografico, nel mio pensiero di living ben costruito, non può mai mancare la poltrona.
Naturalmente, forma, stile e scelta del rivestimento vanno ben adattati al risultato finale che volete ottenere nel vostro living.
C’è differenza tra una seduta scelta da “lui” e una scelta da “lei”? A giudicare dall’abbinamento proposto direi di sì.
La poltrona numero 1 è la Jupiter di Arketipo (design Mauro Lipparini). Inserita tra le novità dell’azienda fiorentina è un guscio in metallo e vetroresina rivestito con eleganti monoblocchi in piuma. Una morbidezza che avvolge le essenziali linee della scocca.
La seconda poltrona si chiama RO (prodotta da Republic of Fritz Hansen) che in lingua danese significa “tranquillità”: nome appropriato per una seduta che trasmette comodità e calda accoglienza. Un guscio protettivo ispirato alla forma del nostro corpo.
Più femminile di così!
Dagli originali alle riedizioni: riportiamo indietro nel tempo la matita del design.
Correva l’anno 1953 e Gio Ponti disegnava per l’azienda Molteni la sua D.153.1; oggi riproposta con base in ottone e un superlativo rivestimento di Rubelli (poltrona 4). Una riedizione che cavalca perfettamente dagli anni cinquanta fino ai nostri.
Disegnata da Patrick Nouguet per Cassina, la P22 (poltrona 3) ha una forma più avvolgente e delle grandi ali che chiudono uno schienale alto. Struttura e seduta sono disponibili sia in pelle sia in tessuto, oppure in combinazione tra i due. Lo sgabello poggiapiedi completa il relax.
E chiudiamo le tendenze con una “lady” di ferro (5).
Nata dalla mano dell’architetto Marco Zanuso nel lontano 1951, è rimasta in catalogo dell’azienda di imbottiti Arflex fino a pochi mesi fa. La poltroncina Lady non risente del passare del tempo e identifica benissimo la tendenza di quest’anno che vede i nostri salotti ripopolati da sedute “vintage” ispirate proprio agli anni ‘50 e ‘60.
Per gli appassionati oramai un pezzo da collezione.
Articolo scritto da Rosada Cristiana
Vi siete accorti dalla novità di questo articolo?
In alto nel primo mood-board trovate una tag con I consigli della HOME STYLIST. Ogni settimana l’articolo accompagnato da questa tag, vi suggerisce le tendenze più Glam dell’arredo.
Assolutamente da non perdere!
Paolo
•9 anni ago
Le poltroncine sono un arredo del soggiorno evergreen. A dire il vero con gli spazi esigui dei soggiorni moderni non sempre si riesce a inserire, ma noi la proponiamo sempre.
Poi quelle che hai scelto tu sono da TOP ten.
Ciao
Paolo
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Hai visto che selezione? Io le prenderei tutte, una per ogni stanza della casa.
A presto
Cristiana
meet your MOOD
•11 anni ago
Bella questa rubrica! Noi ti seguiamo 😉
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
thank a lot anche agli amici di Meet your MOOD.
elisabetta @italianbark
•11 anni ago
Bella questa tua nuova rubrica!ciao!
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
Grazie Elisabetta, vorrei farlo diventare un appuntamento settimanale: tempo permettendo. A Presto.