Qualche tempo fa il famoso colosso svedese Ikea, che commercializza ogni cosa per la casa, aveva diffuso un video intitolato Time to change.
La storia raccontata era, più o meno, la seguente:
Una giovane coppia, tutta indaffarata a sistemare il giardino con nuovi mobili, attrezzi, divanetti e tanti altri oggetti outdoor, decide che è ora di eliminare (fisicamente) i vecchi nani di gesso, che fino allora avevano soggiornato nel green.
Ma i vecchi incappucciati proprio non ci stanno a essere messi da parte e ingaggiano una vera e propria guerra con i malcapitati proprietari del giardino.
La storia non termina con un happy-end, anzi gli gnomi sono addirittura spazzati via da un getto d’acqua che li distrugge in mille pezzi, lanciando così il messaggio promozionale “Time to change”, ovviamente invitando noi consumatori a recarci allo store di Ikea, per dedicarci allo shopping outdoor.
Non poche polemiche hanno accompagnato la diffusione di questo video che, sul canale you-tube, nel frattempo, ha già collezionato più di 1.700.000 visualizzazioni.
“Bene o male purché se ne parli” diceva l’inossidabile Dorian Gray di Oscar Wilde.
Che si riferisse anche alle questioni commerciali del colosso svedese?
Certamente il video non sarà tra i preferiti di un altro Big dell’arredo, che ha fatto del design lowcost parte della mission aziendale: Kartell, che nel 2000 in collaborazione con Philippe Starck, si divertì a creare delle divertenti riedizioni in plastica dal nome Attila, Napoleon e Saint-Esprit utilizzabili come tavolini.
Ma se volessimo provare, invece che a far battaglia con i nani, a metterli a loro agio tra le novità dell’arredo giardino di qualità?
Secondo voi che poltroncina sceglierebbe Cucciolo, per godersi il giardino?
Un nano piccino con tanto bisogno di coccole amerebbe la poltrona Ahnda di Dedon. Un morbido intreccio di corde che uniscono confort, qualità e stile per creare una seduta dove adagiarsi e coccolarsi. Il designer Burk ha voluto immergersi completamente nell’arte dell’intreccio filippino, imparando e strutturando con i mastri tessitori di Dedon, una struttura dal perfetto equilibrio tra pieni e vuoti. Le corde con cui Ahnda è intrecciata hanno una straordinaria morbidezza al tatto.
Avete sempre sonno come Pisolo?
Allora una poltrona non vi basta, avete bisogno di un vero e proprio divano.
Tre le nuove collezioni di Roberti, trova spazio il modello Coral Reef un vero e proprio sofa con il quale creare aree di conversazione in esterno, e perché no, anche per un riposante pisolino post prandiamo.
Coral Reef è una collezione completa di vari moduli sedute e appoggio, che abbinate formano un vero e proprio divano componibile. Gli schienali di sostegno sono di due: con materiale intrecciato o pieno. La struttura in acciaio con vernici epossidiche adatte anche all’esterno. Le composizione sono personalizzabili, per creare un angolo relax o una zona conversazione.
Siete scorbutici e mai contenti come Brontolo?
L’arredo giardino per voi è solido come la nuova collezione Knit di Ethimo.
La seduta è in teak, solido legno particolarmente adeguato per le sue caratteristiche per l’esterno, mentre la seduta è rivestita con tessuto sintetico Olefin Idrorepellente, intrecciato in modo da eguagliare un elegante vestito di maglia di lana. Il design francese Patrick Norguet ha voluto conferirle purezza delle forme, innovazione unita a tecniche artigianali per regalarci una seduta dall’impatto di elegante robustezza.
E allora tu che gnomo sei nella scelta dell’arredo giardino?
Per terminare ecco i consigli della Stylist:
Queste tre sedute, che oggi vi ho presentato, nascono da aziende specializzate in prodotti di outdoor, ma per il design, la forma e i materiali utilizzati si adattano benissimo anche come seduta per interni, per ambienti luminosi o dove la zona living si proietta verso l’esterno.
[accordion title=”NOTIZIE DELL’ULTIMA ORA: I NANI SONO TORNATI! leggi…”] Avvistati i nani di Biancaneve mentre nani girovagavano tra i padiglioni del salone del Mobile. Eccoli beccati allo stand di Gervasoni, mentre fanno una sosta accanto ad un divano.
To be continued…[/accordion]
[line]
Cristiana Rosada
No Comments