Scarpe comode e seguitemi, andiamo ai Saloni 2014 alla scoperta dell’equipaggio più trendy del momento: blogger Home Style Blogs ai Saloni.
Giornate frenetiche, deliranti! Martedì si è alzato il sipario sulla manifestazione più importante per il Design mondiale: I SALONI 2014.
Tanto da guardare, ammirare, fotografare e postare. Tanto, aggiungerei anche troppo, per una settimana solo. C’è il Salone alla Fiera di Rho, ma c’è il FuoriSalone, nel cuore della città. Eventi, mostre, presentazioni, uno da solo no… proprio non c’è la fa a vedere e far vedere tutto!
Certo che, se siamo in tanti, allora la questione diventa più easy e più interessante. Anche perchè ogni persona vede e interpreta un proprio Salone.
Quest’anno a seguire l’intera manifestazione c’è tutto lo staff di HomeStyleBlogs, un’equipaggio dalle scarpe comode, le mani piene di appunti e foto, e il cuore già oltre l’ostacolo (dettato dal fatto che ieri, da un certo momento in poi, i collegamenti internet sono andati in overbooking).
Ma noi siato tosti e non ci ferma nessuno, un modo per condividere lo troviamo sempre.
Allora da dove inizio? La mia scrivania, questa mattina, sembra un campo di battaglia. Quaderno degli appunti, cartelle stampa di ogni stile e forma, foto e attrezzatura digitale con cavi per il download.
Provo a instradre un post che sottotitolo: “Camminiamo assieme ai Saloni 2014“.
Incontriamo Moroso e le superbe sedute che nascono dal sodalizio (collaudato) con Patricia Urquiola; mentre Vitra, assieme a Hella Jongerius danno vita a poltroncine e complementi impreziositi dalle illustrazioni.
Se prezioso deve essere che sia esagerato: questo sembra dire Kartell quando entro nello stand. Oro luccicante da ogni angolo, stand, allestimento, prodotti, tutto gronda oro zecchino. E’ la collezione Precious Kartell e qualcosa mi dice che la rivedrò prestissimo in qualche “otto stelle” saudita.
Da Kristalia trovo ad accogliermi un squalo, la sedia Sharky. A dire il vero non sò decidermi se sedermi o averne paura, ma delle simpatiche ragazze, tutte che indossano scarpe da ginnastica gialle, mi fanno accomodare.
Cambio stand e vedo esplodere il design multivitaminico di Casamania. Quast’anno presentano 12 prodotti nuovi tra cui le gabbie/lampada Tweetie. Anche loro dorate: che sia di moda?
E cosa dire dei Table-set di Seletti per Diesel? E’ proprio il caso di dire che l’interpretazione prodotto e brand è proprio ben riuscita. Il bicchiere in vetro è simile ad un bullone, i piatti sono degli ingranaggi industriali e le posate… ooooh le posate… cosa sono! Una chiave inglese che si trasforma in cucchiaio, forchetta o coltello!
Ma le magie continuano anche nello stand di Magis, dove tutti prima o poi torniamo un pò bambini: ecco il design per far sognare anche i piccoli.
Anche Gervasoni racconta una bella storia, e interpreta il colore verde in tutte le sue sfumature (ben più di 50).
STOP! Pausa caffè … ci vuole prorpio. Fatto! E ora …
Trono seria perchè da Cassina non si scherza e questa poltroncina lo dimostra. Sobriamente elegante, come solo un brand storico può fare.
Cosa aggiungere ? Nulla! Scattiamo la foto.
Cambio padiglione e da Bonaldo trovo “Lavori in corso”.
No, scusate ho visto male: non sono arrivata in cantiere, sono le ultime novità dell’azienda che in vetrina propone il tavolo Track. L’idea però è originale.
Ecco Desalto. Se lo scorso hanno vigeva rigore e forme squadrate, quest’anno con le panche e gli altri complementi della collezione Nendo, tutto risulta più morbido e “curvy”.
Baxter con la collezione Unique supera anche se stesso. Arredi da intenditori, un sosfisticato gusto retrò che riedita madie e complementi in stile art nouveau. Nello stand ritroviamo anche la collezione di Paola Navone, ripresentata nei toni della foresta, per un collegamento uomo-natura a tutto tondo.
Ma iSaloni2014 non è solo mobile è anche Bagno, ed ecco che aspetto di vedere cosa scoverà per noi Simona di BagnidalMondo. Intanto faccio un Wolo (si è scritto bene!) da Michela allo stand di Webert Rubinetteria.
E poi c’è EuroCucina con delle grandiose sorprese che riguardano altre blogger del Network, e l’outdoor con Gibus e la Stanza del Sole.
Ma questa è un’altra storia che vi racconto domani…
Intanto seguite tutto il network e vi sembrerà di aver visitato 30 Saloni. Buona continuazione
Cristiana Rosada
No Comments