Seduzioni e ispirazioni hot al Salone del Mobile.
« Comincia il libro chiamato Decameron cognominato principe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in dieci dì dette da sette donne e da tre giovani uomini. » (G.Boccaccio, Decamerone)
Quando l’ispirazione che detta una collezione è marcata. e i segnali sono espliciti, diventa difficile non interpretare quel mood come una tendenza nascente.
Ho potuto recentemente maturare la convinzione che, dall’uscita del romanzo “50 sfumature di grigio”, avvenuta nel 2011 (del quale assisteremo in estate alla versione cinematografica); anche le pulsioni più segrete siano state sdoganate al grande pubblico; o per lo meno che, abbiano aiutato il filone nascente di nuova ispirazione: la “seduzione hot”.
Non che queste “fisiche” uscite letterarie siano inconsuete nel genere umano. Il verso di apertura di quest’articolo è quello che Boccaccio riserva alla sua opera più famosa, il Decamerone, e risale alla fine del 1300. Sicuramente vi ricorderete che delle 100 novelle narrate, più di una era a sfondo marcatamente erotico bucolico. Immaginatevi quindi la reazione delle persone, che 700 anni fa, in pieno medioevo, venivano alla lettura di tale opera.
Appurato che, scandalo e censura hanno impregnato il passare dei secoli, avviciniamoci ai giorni nostri, e scorriamo assieme la spiegazione di come, borchie, cinghie e catene sono entrate nella nostra quotidianità, creando un nuovo stile che va ben oltre le mura della stanza da letto.
Nella recente collezione primavera-estate 2014 il brand Intimissimi, ha presentato la linea Wave (1) tutta ispirata a guepiere con intrecci in raso e tulle. La collezione comprende oltre che l’intimo più tradizionale, anche due guepiere nude look, un baby-doll e una camicia a vestaglia in seta, naturalmente nera. La stessa collezione presenta anche altre corsetterie tutte cinghie e corde. Il frustino, però, non è previsto tra gli “starebbe bene con…”
A questo punto vi starete domandando: ma se anche alla mia maison voglio dare un connotato a più alto indice di seduzione, quali sono le tendenze più attuali?
Dal Salone del Mobile, appena concluso, abbiamo potuto raccogliere senza dubbio l’ispirazione dell’azienda Opinion Ciatti, con tre nuovi complementi della collezione #FollowyourRoots, ispirati a storie medioevali di dame, cavalieri, amori e passioni.
Incontriamo per primo il contenitore Principe Galeotto (2), disegnato da Lapo Ciatti, una madia in mdf arricchita da 174 borchie (cromate o in oro 24 carati) e maniglioni con stemmi e chiavi dal sapore neo-madioevale. Le finiture esterne quali in cemento o la tinta ghisa, arricchiscono il mobile di forte personalità.
Cercando altre ispirazioni al confine del bond-age, incrociamo lo sguardo con lo sgabello Popit (3) di Frag: tutto pelle, cuoio e borchie.
La Cima3 (4) è un appendiabiti da parete o da soffitto, creato da una corda nautica e dei ganci porta abiti in oro 24 carati lucido o in nikel nero.
Per terminare le nostre tendenze legate alla seduzione, non potevano mancare delle catene, come quelle che decorano LaLampada (5) – Opinion Ciatti, un apparecchio d’illuminazione dalla forma sferica proposta anche in dimensioni maxi-size.
Onestamente non so dirvi quanti audaci oseranno arredi a così alta carica, ma mi sento di dare un consiglio a tutte le madame in lettura:
se il vostro lui, aprendo la porta della vostra alcova, si trovasse in un ambiente con questo nuovo look, e vi chiedesse: “andiamo al cinema stasera?” allora è arrivato il momento di pensare seriamente ad un sostituito.
No Comments