Avete mai pensato che per ampliare lo spazio in casa potete sfruttare il giardino con le pergole autoportanti?
“Buongiorno, possiamo offrirle un caffè, mentre ascolta un po’ di musica jazz nella Stanza del Sole?”
Si apre così, in questo modo un po’ inaspettato, la mia visita al Salone del Mobile (edizione 2014) che è ancora in corso alla Fiera di Milano – Rho.
Un invito ad un momento di convivialità tutto italiano: il caffè.
Sono le 10.30 del mattino, ed è proprio quello che fa al caso mio, per cui accolgo molto volentieri l’invito. Lo stand è quello di Gibus, azienda esperta nella produzione di pergole autoportanti e tende da sole dall’alto contenuto tecnologico, che per la seconda volta si presenta al Salone del Mobile.
Mi viene incontro una bella ragazza tutta vestita, con un completo giallo sole, che scopro essere il direttore marketing dell’azienda, Chiara Dante.
Anche lo stand è molto solare, iniziando dalle persone che Chiara mi presenta: così conosco Alessio Bellin il design manager.
Al centro dello stand c’è un grande cubo, con infilati tanti flauti gialli. Sono incuriosita e mi accosto a Chiara e Alessio per saperne di più.
C.R. | Alessio tu sei il design manager dell’azienda, potresti raccontarmi della tecnologia che sta alla base delle strutture Gibus?
A.B. | Oggi le strutture e le pergole autoportanti con coperture mobili si sono affermate in modo significativo come elemento di arredo dell’outdoor. Gibus è tra le aziende leader in questo settore. Le nostre pergole sono in alluminio verniciato a polveri epossidiche, con colori, oltre che standard, anche personalizzabili a richiesta. Le coperture sono il cuore pulsante delle nostra tecnologia, perché è possibile utilizzare tre diversi tipi di telo: PLANA, FLY e MAKI. Le pergole, sia a isola, sia addossate, sono motorizzabili con vari sistemi tecnologici che permettono di far entrare la domotica anche nell’outdoor.
C.R. | Complimenti non sapevo che una pergola autoportante potesse nascondere tanta tecnologia e design. Questa che vedo al centro del vostro stand è molto bella. Come si chiama?
A.B. | Questa è MED ROOM con copertura MAKI. Med Room Maki rappresenta una vera rivoluzione nel settore delle coperture solari. Intanto inizio dicendoti che il sistema è un brevetto Gibus, secondo il quale, il telo in PVC Opatex, si avvolge su rulli alternati: un rullo fisso ospita il sistema di illuminazione a led, un altro mobile raccoglie il telo che sta di fronte al fisso. I due rulli poi si possono anche compattare su guide laterali per aprire il soffitto. Tutta la nostra tecnologia, nella Med Room Maki è raccolta nello spazio della cornice esterna. Abbiamo ridotto al minimo la cornice, per creare un prodotto che unisca design raffinato ed essenziale a tecnologia avanzata.
Mentre stiamo parlando vedo la struttura motorizzata aprirsi e devo dire che capisco a pieno la frase scritta sulla parete di fondo: La Stanza del Sole.
A.B. | Come può vedere non manca nulla nella nostra Stanza del sole: c’è l’illuminazione, l’acqua piovana è raccolta dalla pendenza del telo e convogliata in basso, in queste uscite laterali. La pergola può essere chiusa con le vetrate frangi vetro, e per creare il confort migliore anche nelle stagioni intermedie, il pavimento può essere predisposto con pedane riscaldanti e rinfrescanti. Prova ad appoggiare le mani qui e capirai.
C.R. | Oh bella questa! E’ proprio rinfrescante.
Interviene Chiara Dante:
C.D. | Ecco perché noi di Gibus parliamo di Stanza del Sole proprio perché l’esperienza di confort è completo a 360°.
C.R. | Chiara tu però che ti occupi di marketing e comunicazione, devi spiegarmi cosa sono questi flauti gialli al centro dello stand.
C.D. | Il Giallo è il colore dell’azienda. Giallo come il sole, l’energia, il tempo passato all’aperto, magari in compagnia degli amici. Gibus ha fatto del migliorare i momenti di convivialità all’aperto, il suo punto di forza, ed è questo messaggio che raccontiamo nella campagna stampa di quest’anno.
Un video musicale, un gruppo di amici che si incontrano per fare del buon jazz, una canzone “Let the Sunshine in “ resa unica dalla voce di Ty le Blanc, e naturalmente una Med Room di Gibus. La magia di una serata all’aperto è ricreata. Il Flauto ricorda proprio l’elemento della musica, il video ci accompagnerà per tutta l’estate.
Un’altra famosa canzone estiva nell’inciso diceva: “Dammi tre parole, sole cuore e amore…” Il sole e l’amore per le cose fatte bene, da Gibus li ho trovati.
E adesso vado a sorseggiare il caffè, ascoltando della buona musica.
Cristiana Rosada
No Comments