Ad averlo saputo prima, mi sarei risparmiata un bel po’ di inconvenienti casalinghi.
Alzino la mano tutte le donne che, per non disturbare la famiglia, nel cuore della notte, brancolano nel buio, pensando di aver ereditato vista felina, e vanamente cercando di raggiungere altre stanze della casa senza l’ausilio della luce!
E inevitabilmente ecco che arriva la botta sul piede contro la porta semichiusa, o peggio ancora il ruzzolone dalle scale.
Tutti inconvenienti che si possono evitare con un po’ di astuzia e la tecnologia di scale intelligenti come le scale disegnate da Giugiaro Architettura per Rintal.
Me le ha fatte scoprire recentemente un mio collega che cercava delle soluzioni smart per un monolocale in città.
A dirla tutta, la prima esigenza che doveva soddisfare era quella di inserire una scala a chiocciola prefabbricata in uno spazio minuscolo. Le soluzioni tradizionali prevedevano ingombri comunque importanti o per lo meno serviva lo spazio di un cerchio completo perchè la scala arrivasse fino al piano superiore.
Dopo un’attenta ricerca ha scoperto la nuova soluzione proposta dall’azienda Rintal, il modello Trio 180°, che consente di raggiungere il piano superiore in soli 180°, cioè utilizzando lo spazio di solo mezza circonferenza.
Anch’io all’inizio ero scettica, perché le mie conoscenze in fatto di scale mi avevano portato a pensare che le scale a chiocciola (in questa pagina troverete tutte le scale a chiocciola prodotte da Rintal) si potessero sviluppare solo con un giro completo di 360°. Poi guardando queste immagini ho dovuto ricredermi.
La scala a chiocciola Trio esiste anche come scala tradizionale, cioè con ingombro a cerchio pieno, però nella versione a 180° permette anche a chi è in lotta continua con lo spazio di recuperare centimetri preziosi.
Aiutando il mio collega nell’approfondimento ho poi capito che, la collaborazione con Giugaro Architettura per questa scala, non si era limitata al fattore tecnologico, ma aveva apportato anche importanti innovazioni estetiche e funzionali.
Le funzionali sono per l’appunto le luci scale di cui accennavo in apertura del mio post, e che sono posizionale sotto ogni gradino (fra un po’ vedrete in una foto di dettaglio). Si accendono e spengono con il sistema “Touch” che utilizza un temporizzatore per consentire che l’accesione e lo spegnimento sia automatico, solo al passaggio.
Le innovazioni estetiche sono rivolte sia alla forma sinuosa dei gradini, che alla personalizzazione dei colori della scala. Il designer ha voluto che i gradini fossero morbidi, differenziando le pedale della scala dalle tradizionali forme a triangolo. Anche le ringhiere sono state curate, rendendole visivamente leggere.
Rintal ha studiato anche un nuovo sistema di verniciatura per il legno che crea un effetto antiscivolo e antigraffio, per la massima garanzia di durata e sicurezza nel tempo.
Vernici antiscivolo, gradini dalle forme sinuose, luci che si accendono … Ma tutta questa tecnologia sarà anche eco-friendly?
La materia prima utilizzata in questo tipo di scale con luci è il legno e l’azienda Rintal garantisce controlli continui, dalla fase di acquisto della materia da lavorare, fino alla sua verniciatura finale (utilizzando vernici atossiche a base d’acqua).
Il titolo che ho utilizzato per questo post può sembrare un po’ irrispettoso, trattandosi di una citazione biblica, ma è proprio attraverso la luce che oggi ho cercato di descrivervi un prodotto innovativo e interessante. Spero possa essere stato utile a molti di voi.
Articolo scritto da Cristiana Rosada.
No Comments