Ho sempre ritenuto che l’illuminazione sia un elemento fondamentale per il risultato estetico/funzionale di una casa.
Ancora di più se il progetto prevede un’integrazione ragionata e strutturata delle lampade sia dell’interno sia dell’esterno dell’abitazione.
Il corpo illuminante è una scelta che regala personalità e carattere all’ambiente, sopratutto se si cerca di associare, in una unica soluzione, lampade di design e senso artistico delle forme.
E’ proprio per questo motivo che oggi vorrei porre l’attenzione dei miei cari amici lettori, su di un progetto firmato dall’artista e designer cosmopolita Oçilunam, per l’azienda italiana In-es.artdesign.
L’azienda In-es.artdesign, è giovane (nasce nel 2003), e fin dall’inizio la sua produzione si pone all’attenzione del pubblico come un nuovo progetto creativo. La parola di cui è formato in nome del brand, deriva da (in)terno ed (es)terno, infatti nel catalogo prodotti si fondono i due ambienti della casa, in alcuni modelli polivalenti.
L’attenzione principale nella creazione delle lampade è rivolta al punto d’incontro tra arte e design, elementi che trovano unione in alcuni pezzi unici. Ogni lampada è poi sottoposta a un rigido controllo di qualità per garantirne l’eccellenza tipica dei migliori prodotti made in Italy.
Le lampade ed i complementi d’arredo design In-es.artdesign, ideate dal designer ed artista Oçilunam, rappresentano il punto di unione perfetto tra le due discipline (arte e design).
La prima collezione che vi presento si chiama Moon, in italiano Luna.
E’ naturale comprendere il significato del nome di battesimo di queste lampade di design. Le forme, come pure il materiale di cui sono prodotte, evocano il corpo celeste del satellite terrestre, lo riproducono anche nelle screziature della superficie. L’effetto della lampada accesa è realmente magico, come avere per se una piccola luna.
Ma la produzione di lampade di design della In-es.artdesign è molto vasta e articolata sia nelle lampade a sospensione, sia in quelle da terra e da tavolo.
Sei lune, Washmachine, Luceliquida sono solo alcuni dei nomi delle lampade che ho selezionato per questo post. Quest’ultima, Luceliquida, ha l’aspetto di una bottiglia, una volta accesa diventa una lampada da tavolo, da qui il nome che la descrive.
Washimachine invece è una lampada a parete simile a un quadro: regala una luce diffusa ed elegante.
Tra i miei modelli preferiti spiccano due lampade da tavolo: Cyrcus e Paint.
Il design semplice, ma al contempo innovativo di queste due lampade, le portano alla ribalta come lampade di design apprezzate anche dai mercati internazionali. Per regalare all’illuminazione un tocco ancora più personale sono stati scelti dei colori molto ricercati, come ad esempio la variante cemento-arancio della lampada Cyrcus, oppure la Paint in versione nera con base e interno laccato verde acido.
Cyrcus lavagna è una lampada a sospensione creativa. Questa immagine vi spiega il perché si chiama lavagna. E’ stata esposta anche recentemente presso la fiera internazionale IMM Colonia. Questa lampada “scrivibile” ha vinto l’Interior Innovation Award 2014, organizzato dal German Design Council, un riconoscimento che avvalora ulteriormente la qualità e il design dell’azienda italiana.
Sicuramente vi starete chiedendo: ma quanto devo spendere per arredare la mia casa con queste lampade di design?
Non molto per la verità. Potete trovare alcuni dei modelli di lampade che vi ho presentato in questo post, nel sito di LOVEThESIGN, dove dal 17 giugno nella speciale selezione LOVEPROMO, sono proposti a prezzi ridotti e realmente vantaggiosi.
Non perdete questa occasione: un piccolo prezzo per acquistare una “luna”!
Articolo di Cristiana Rosada
elisa
•10 anni ago
queste lampade a noi ci piacciono molto e le proponiamo sempre volentieri!!!
Cristiana Rosada
•10 anni ago
E’ vero Elisa, sono proprio originali. Ho conosciuto l’azienda qualche tempo fa, proprio all’IMM cologne, ma devo dire che ha un catalogo veramente artistico. E’ per una creativa ….. è come un invito a nozze. Ciao e a presto.