Contenitori di design: confronto tra stili, materiali e finiture.
Quando ho pensato a questo post, inizialmente volevo raccogliere informazioni per verificare le attuali soluzioni d’arredo dei porta televisore.
Sarà che tutto il mondo sta preparando gli schermi per seguire i mondiali di calcio; pensavo fosse interessante indagare sullo “stato di salute” di questo mobile complementare.
Strada facendo, mi sono accorta che, il porta televisore è oramai un mobile giurassico.
Le televisioni di nuova generazione sono sottili, si appendono alla parete, e se non lo fanno sono corredate da supporti di design in metallo. E sono grandissime: almeno il doppio di quella che mia madre teneva in cucina negli anni ’80!
Quindi ho ragionato: se la televisione la appendo al muro, come fosse un quadro, la cui visione rapisce come la “sindrome di Stendhal”, quali mobili oggi incontriamo nei soggiorni degli italiani?
Nel panorama dell’arredo moderno madie, contenitori/librerie, fanno da qualche anno, la parte del leone.
Nel post di oggi, metterò a confronto alcune madie di design, la maggior parte novità del Salone del Mobile 2014, accostando stili, materiali e colori.
Inizio con un mood ancora molto di moda: lo stile fifties. Questo modello è dell’azienda Doimo Idea e si chiama ONE. E’ un contenitore caratterizzato dall’arrotondamento dei fianchi frontali e laterali, che richiamano le linee morbide degli arredi vintage. Lo spazio interno è sfruttato molto bene, e, come si può vedere nella foto, non si perde nessun angolo utile. Il tocco di stile è dato dal fatto di poter ordinare ante con laccature diverse. Questi toni dal tortora al bianco e fango sono molto eleganti.
Anche in questo caso le ante frontali sono multicolor, solo che l’effetto è ipervitaminico. Sicuramente un’ottima scelta per chi ama lo stile pop.
Lei è la madia LEGATO di Casamania, novità del Salone 2014. L’azienda, con la scelta dei colori, ha voluto omaggiare l’artista statunitense Ellsworth Kelly e le sue opere colorate.
E’ di qualche anno fa, ma è ancora un ottimo esempio di unione tra tecnologia e design: CAIXIA di Miniforms si rivolge ad un pubblico young style. È una madia che soddisfa il bisogno di avere una fonte sonora in stereo. È possibile collegare la tv, il computer, l’ipod, lo smartphone e altri strumenti di ultima generazione..
Una madia in 3D. Doimo Idea presenta SNAKE, un contenitore con anta lavorata grazie alla tecnologia a iniezione di poliurietano. Con l’utilizzo di uno stampo, si creano textures a rilievo, e disegni che ricordano le squame della pelle del serpente. I colori sono laccati opachi in 20 tonalità diverse, mentre i supporti che la sostengono in metallo laccato.
Torniamo alle novità Salone del Mobile 2014, scegliendo due contenitori di legno puro.
Il primo è prodotto da Riva1920, leader nella creazione di arredi di legno massiccio.
Quest’anno l’azienda ha voluto stupirci presentando un’innovazione tecnologica di grande valore.
Riva1920 ha progettato, in collaborazione con DuPont Building Innovations la prima linea SMARTh FUrniTURE denominata TANGO.
Si tratta di mobili intelligenti, concepiti per risparmiare energia e migliorare il comfort ambientale, brevettati dall’architetto Patricia Ferro.
L’innovazione tecnologica consiste nell’inserire all’interno di mobili DuPont™ Energain®, un rivoluzionario materiale a cambio di fase, che accumula significative quantità di energia termica ad una determinata temperatura e poi la rilascia nell’ambiente.
Riva 1920 punta sul fatto che i mobili del futuro, non dovranno più essere elementi “passivi”, ma “dinamici, attivi e intelligenti”.
Ogni mobile della collezione è corredato di targhetta che riporta le indicazioni relative all’energia immagazzinata e alla temperatura di fusione del materiale interno.
La madia Tango interpreta quello stile natural, dedicato agli amanti dell’ecosostenibilità.
Legno vivo anche per Cattelan che al Salone 2014 tra le novità ci propone NEBRASKA, mix, di buon gusto, tra legno di rovere e metacrilato trasparente.
A chiusura del mio viaggio tra gli stili delle madie design, termino con un oggetto in edizione numerata: PANDORA di Gallotti e Radice.
La madia, il cui nome richiama il mito dello scrigno che racchiudeva i beni più preziosi del mondo (e non solo quelli), è realizzata in cristallo temperato 8 mm, con struttura in metallo bronzo patinato. Gli interni sono rivestiti di foglia d’oro.
Cosa dire di questa chicca d’arredo? Non vi resta che aprirla e scoprire cosa racchiude!
Articolo di : Cristiana Rosada
No Comments