Chi, come me, passa la maggior parte della giornata lavorativa davanti al monitor di un computer, sa molto bene quanto importante sia la corretta illuminazione della postazione di lavoro.
Molto spesso la lampada da scrivania è sottovalutata, o assolutamente non considerata. In realtà è un valido alleato quotidiano che può aiutarci a migliorare le nostre prestazioni lavorative.
La prima e più importante caratteristica che deve avere una buona lampada da scrivania, è la quantità e qualità di luce che emana. L’illuminazione dovrebbe essere diffusa, senza eccessi al centro del fascio illuminante. Questo evita la formazione di riflessi o bagliori troppi intensi, che possono stancare notevolmente la nostra vista.
Anche il consumo energetico è un elemento da valutare. La lampada da scrivania è in funzione per diverse ore al giorno: è quindi sempre consigliabile sceglierne una che consumi poca energia.
Un altro elemento di pregio è la dimensione: normalmente sopra le scrivanie affollate da carte e documenti il posto a disposizione è sempre ridotto. Ecco che una lampada da tavolo compatta e poco ingombrante è sempre apprezzata. Ancora di più se ha la possibilità di essere direzionata in modo corretto, attraverso uno o più snodi lungo la sua struttura.
Ultimo argomento, ma non meno importante, è il design. Sicuramente non è vitale, ma affermo con piacere che una lampada di design porta con se quella bellezza che trasformeranno la nostra postazione di lavoro in un luogo più gradevole.
Ho selezionato alcuni modelli di lampade che preferisco tra tutte le attuali proposte di mercato proprio perché sposano a pieno le caratteristiche elencate sopra.
Vediamole assieme!
Luceplan Bap LED (Design: Paolo Rizzatto – Alberto Meda) è un vero concentrato tecnologico.
Appositamente progettata per interagire con la particolare luminescenza dei computer, la nuova BAP con sorgente LED garantisce una miglior resa cromatica con un ridotto consumo energetico. La testa sottile ed elegante ha al suo interno un filtro in policarbonato blu. Si può vedere molto bene nella foto in dettaglio. L’illuminazione è a diffusione diretta e direzionabile.
Le dimensioni sono veramente esili: il braccio é lungo 50 cm, mentre la testa illuminante è lunga 30 cm ma ha uno spessore di 2×2 cm: veramente pochi!
Rimaniamo in casa Luceplan per conoscere Berenice (Design: Paolo Rizzatto – Alberto Meda) una lampada da tavolo moderna con parti metalliche in pressofusione di alluminio. Questa lampada da scrivania è la capostipite inimitabile delle lampade a molla di dimensioni contenute. Le braccia sono snodabili, e la rotazione della testa di 360°, il che consente di orientare il punto luce con il minimo ingombro. Berenice è molto maneggevole, dolce e precisa nei movimenti, solida e stabile.
In Berenice la corrente a bassa tensione raggiunge la lampadina attraverso le astine senza passare per un cavo elettrico. Il riflettore, in vetro pressato o alluminio, emette un fascio luminoso direzionato. Per regalare un tocco di originalità in più, il diffusore può essere anche colorato.
Axo Light collezione Ax20 (Designer: Manuel Vivian) è una lampada da tavolo in metallo cromato con regolazione direzionale del fascio luminoso. E’ una lampada piuttosto grande ( 85 cm) ma che permette di direzionare la luce con estrema efficacia.
Un tocco di colore per una lampada pluripremiata con tanti awards. Prodotta da Artemide, la collezione Tolomeo (Designer: Michele De Lucchi – Giancarlo Fassina) è tra le più famose e conosciute lampada da tavolo con base e struttura a bracci mobili in alluminio lucidato. Il sistema di equilibrio è a molle. La lampada oltre che in alluminio grigio è disponibile anche in tanti colori sempre in alluminio brillantato. Una lampada evergreen che non teme il trascorrere del tempo.
Concludo la mia rassegna sulle lampade da tavolo con Piani di Flos (Design: R. & E. Bouroullec in 2011). Dimensioni ridotte (altezza 20 cm per una base da 26 cm) Piani è una lampada stampata a iniezione in ABS.
La luce è diretta, è una lampada adatta per creare un punto luce soffuso sulla scrivania o accanto al monitor. Anche per questa lampada sono disponibili diversi colori di ABS, mentre l’illuminazione è a LED.
Un’ultima riflessione: tutte queste lampade sono disegnate in Italia, ma sopratutto prodotte nel nostro paese e quindi di grande qualità tecnica e produttiva. Queste lampade da scrivania sono anche acquistabili online in siti specializzati come idealuceonline.it, dove trovi affidabilità e garanzia di acquisti sicuri.
C.Rosada | modaearredamento
No Comments