Arredare una casa al mare piccola.
Sono al mare da qualche giorno, ma devo ammettere che le case al mare (quelle di solito in affitto) anche se di nuova costruzione, sono proprio piccole. Sufficienti per soggiornare 15 giorni. Il look però la maggior parte delle volte lascia a desiderare. Arredamenti standard (parlo per i villaggi) e per nulla “marinari”.
Ho provato a immaginare come avrei arredato un piccolo monolocale al mare: naturalmente con oggetti e mobili di design. Così è nata questa mood-board, che ci porta tutti al mare . . .
Per dare da subito un aspetto che “sa di mare”, inserirei in una parete una carta da parati molto a tema.
Questa è dell’azienda Wall&decò, collezione Think Tank – Horizont, con disegnato uno sfondo dai colori marini, dove le fasce colorate cercano di riproporre le sfumature dei colori della sabbia, del mare e del tramonto. Sullo sfondo del mare si trova una simpatica barchetta e un omino stilizzato. La trovo divertente e al tempo stesso originale.
Zona cucina: se deve essere di design e piccola, cosa volere di meglio dell’isola presentata due anni fa dall’azienda Desalto? Si chiama Helsinky (design Caronni Bonanomi) è un isola multifunzione composta da un tavolo in acciaio, e da piani sottilissimi in stratificato. Le versioni del monoblocco sono di due lunghezze: 200 e 240 cm, attrezzabili con mensola, e cassetti, oltre che il lavello e il gas elettrico sopra al piano. E’ una mini cucina ad isola veramente essenziale, ma mi piace proprio per questo.
Di che colore possono essere i piatti al mare? Ma bianchi e blu naturale! Girovagando per negozi ne ho trovati di molto belli: si chiamano Cobalto e li produce l’azienda ISI. Hanno dei decori geometrici proprio di colore blu cobalto.
E per dormire? Mi sono ricordata di una poltrona/letto che qualche anno fa aveva presentato l’azienda di mobili Lago. Si chiama Huggy, ed è composta da un materasso (con rivestimenti molto colorati) infilato in una base a forma di anello. Il materasso unito forma un’avvolgente seduta con tanto di morbidi braccioli. A necessità è sufficiente estrarre il materasso ed ecco un comodo letto. La base (oltre che contenitore) capovolta può diventare un pratico comodino.
Veniamo ora alle luci: come sospensione generale mi piaceva una lampada disegnata da un’azienda Svedese, ZERO, che si chiama Fisherman collection. La caratteristica è rappresentata dal fatto che le sfere sono inserite nella rete simile a quella utilizzata da pescatori.
Come lampada piantana, invece, mi piace molto questa “doccia” Show-Her di Calligaris. La forma semplice e minimalista di questa lampada da terra, con stelo in metallo, riprende il soffione di una doccia da esterno, di quelle solitamente utilizzate a bordo piscina. Il colore rosso e le dimensioni generose la rendono bella e funzionale.
Ultimo Tocco da arredatrice il candelabro componibile Grandissant di Petit Friture. L’azienda mi è stata presentata in fiera a Milano, sono francesi e presentano una collezione di complementi molto curati e originali. Questo candelabro, ad esempio è componibile e ricorda le braccia dei coralli.
Ed ecco il riepilogo dei prodotti scelti e dove trovarli:
I prodotti
1. Carta da Parati Wall&decò, collezione Think Tank – Horizont mod. TTHO1201 – www.wallanddeco.com
2. Lampada Show-Her di Calligaris – www.calligaris.it
3. Poltrona e letto di Lago – Huggy – www.lago.it
4. Candelabro componibile Grandissant di Petit Friture – www.petitefriture.com
5. Mini cucina di Desalto modello Helsinky – www.desalto.it
6. Lampade a sosprensione Fisherman collection di Zero – www.zero.se
7. Piatto ISI collezione Cobalto, modello 181 – www.isimilano.com
Cosa ne pensate di questo diverso stile di casa al mare?
Aspetto i vostri commenti. Nel frattempo procedo diritta per la mia vacanza.
Articolo di Cristiana Rosada
arredamenti bergamo
•10 anni ago
Wow, complimentissimi…ottimo articolo!
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie Arredamenti Bergamo, sono felice che trovi interessante questa proposta mare. TRatti qualcuno dei brand citati ? Mi piacerebbe sapere la tua opinione da “addetto”. Grazie e a presto. Cristiana | Modaearredamento
Habitat Arreda
•10 anni ago
No, non trattiamo nessuna di queste marche…. sul nostro sito, puoi trovare tutto quello che facciamo e trattiamo…
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie lo stesso per il commento positivo.