Ci sono degli ospiti che durante l’estate proprio nessuno vuole avere in casa: le zanzare.
Fastidiosi insetti, ogni anno diventano più resistenti ai prodotti chimici in commercio. La oramai famosa zanzara tigre, inoltre, non si limita a pungere durante le ore serali, ma lo fa impunemente anche di giorno.
Ci sono diversi rimedi che, durante l’estate, possono essere messi in campo per limitare l’accesso alle zanzare in casa; moltissimi di natura chimica (efficaci ma pericolosi), altri rispettosi dell’ambiente, ma concretamente poco efficaci (citronella e rimedi naturali).
Il sistema che preferisco utilizzare, per limitarne l’accesso in casa è di natura meccanica.
Anche se la classica paletta (o ciabatta) funzionano bene, il mio interesse è per le zanzariere per porte e finestre. Molte persone non amano questo accessorio aggiunto a porte e finestre. E’ ritenuto esteticamente brutto, ed è ancora poco utilizzato in fase costruttiva. In realtà, se ben applicato, elimina il problema quasi nella totalità dei casi, senza continuamente dover ricorrere a veleni e spray nocivi.
Come accennavo prima le zanzariere sono, comunemente, “aggiunte” dopo la costruzione della casa. Si pone quindi il problema di capire come e dove ordinarle.
Per un acquisto veloce e sicuro può venirci in aiuto uno shop online: NoFlyStore.
Con un simpatico gioco di parole che richiama il termine militare di “zona interdetta al volo” quest’azienda propone, online, una galleria completa di zanzariere su misura.
Ma vediamo assieme (dato che ho la necessità di acquistarne una per la porta della cucina) quale modello selezionare e come fare.
La scelta inizia proprio dal tipo di apertura da proteggere: porta o finestra? Poi si procede cercando tra le tipologie di apertura, la zanzariera preferita. Ci sono zanzariere su misura con aperture a battente (come una porta) , avvolgente (cioè la zanzariera si avvolge in un rullo), e a soffietto.
Nella fase successiva dell’acquisto bisogna indicare il colore preferito, il tipo di telaio, e naturalmente, le dimensioni della finestra o della porta. Il prezzo è indicato al metro quadrato e varia soprattutto in considerazione del modello e dei materiali costruttivi del telaio e della rete di protezione.
Una linea di prodotto molto interessante è la Platinum, che coniuga estetica e funzionalità in una zanzariera plissé, cioè con rete plissettata a raccoglimento, che permettono di fermare la zanzariera nella posizione desiderata. Il binario inferiore è di soli 3 millimetri (veramente poco) e il telaio è in alluminio (a garanzia di durata).
NoFlyStore ha creato diversi tutorial, tra cui uno interessantissimo che spiega come rilevare le dimensioni del foro da chiudere, per ordinare le zanzariere su misura online.
Se anche voi, come me, avete poca dimestichezza con metri e misure eccolo qui:
Nello shop troverete anche diversi consigli, come ad esempio le zanzariere suggerite nel caso ci siano nell’abitazione animali o persone con disabilità. Ad esempio, un aspetto che non conoscevo delle zanzariere su misura è che possono essere applicate anche nel caso di porte con aperture molto grandi, o nel caso la porta richieda due o più ante.
Le schede prodotto delle zanzariere sono complete di ogni informazione: il luogo ideale di istallazione, se adatta o meno a zone ad alta frequenza di persone, se necessario fissare il binario a pavimento, il colore degli accessori e infine il tempo medio d’istallazione.
Quando le zanzariere su misura arriveranno a casa vostra, non dovete far altro che istallarle seguendo le istruzioni (oppure i tutorials presenti sul loro canale youtube). Se invece vi siete accorti che il colore delle zanzariere non s’intona con l’abitazione oppure avete sbagliato a prendere le misure, NoFlyStore vi permette la sostituzione gratuita delle zanzariere appena acquistate, con un nuovo modello di misure o colore diverso.
Rispedite l’acquisto in azienda con l’indicazione del prodotto da sostituire e con il nuovo colore scelto o le dimensioni corrette, e loro vi rispediranno un’altra zanzariera.
Un servizio davvero interessante che si aggiunge ai 2 anni di garanzia fornite su tutte le zanzariere su misura dello shop di NoFlyStore.
Non so voi, ma io ho già scelto. Adesso mi armo di metro, carta e penna e procedo!
Cristiana R | modaearredamento
Se sei interessato a leggere altri articoli sulle tecnologie in casa antizanzare clicca qui.
Fonte della vignetta sulla zanzara tigra | viveresenigallia.it
No Comments