Noi blogger di Interior Design raccontiamo spesso di arredo degli spazi interni alla casa. Ci concentriamo sulle tendenze, sulle cromie delle stanze, sull’utilizzo di accessori per creare uno stile, o sulle ultime innovazioni che migliorano la nostra esperienza di vita della casa. A ogni modo anche la stessa parola “Interior” identifica la nostra natura. Siamo proiettati verso il “dentro”, cio che riempie e dona benessere agli spazi interiori della nostra casa.
In effetti però, in questa nostra identificazione, commettiamo un fondamentale errore di forma. Il benessere di una casa non può essere concentrato nelle sole stanze interne, ma proiettato verso l’esterno, nella terrazza; o, per i più fortunati, verso il giardino che circonda l’abitazione.
Ed è proprio questo il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno dei Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscap and Garden.
Healing Landscape (questo il nome dell’edizione 2014) vuole approfondire il concetto del verde come fonte di benessere per l’individuo, perché costituisce un serbatoio di energia importante per la psiche e il corpo.
Il giardino del benessere (anche quello della nostra abitazione) può essere usato in modo passivo, come luogo di meditazione e anti-stress, oppure può trasformarsi in uno strumento terapeutico attivo.
Per due settimane (dal 06 al 21 settembre 2014) la magnifica cornice di Bergamo alta, ospiterà eventi itineranti, seminari e workshop che racconteranno un mondo possibile e disseminato di benessere e architettura green. Nelle due settimane più “green” di tutti i tempi si mescoleranno il mondo della fotografia, della musica, del fashion e del design.
Il “salotto” Verde è allestito tra il Palazzo della Regione, Palazzo Nuovo e Piazza Vecchia, ad opera dei maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner.
La manifestazione è molto ricca di eventi, capaci di coinvolgere gli addetti ai lavori e di sensibilizzare il grande pubblico al tema del Paesaggio.
Se siete curiosi di scoprire come il vostro giardino può diventare una fonte di benessere e un luogo curativo l’appuntamento è a Bergamo. Il sito della manifestazione è http://www.arketipos.org/
Il verde fonte di benessere.
Cristiana | modaearredamento
Gessica
•10 anni ago
Questa e´una bellissima iniziativa, infatti molto spesso viene data poca attenzione al giardino, elemento secondo me fondamentale che va ad aggiungere armonia e serenità alla nostra casa. E´uguale se si tratta di piccolo o grande giardino ma la presenza di un posto dove potersi rifugiare, dopo aver passato una giornata al lavoro e di estrema importanza per la rigenerazione del corpo e della mente.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie Gessica del tuo commento, mi piace quando sento la testimonianza di altri amanti, come me, della natura e del “green”.