Di ritorno dalle vacanze abbiamo sempre voglia di cambiare qualcosa: questo mese spiego come rinnovare il salotto (in tre semplici mosse)
Non so se succede anche a voi, ma ogni anno, quando ritorno a casa dopo un periodo, più o meno lungo, di assenza, sento una impellente necessità di cambiare qualcosa. Penso che questo bisogno derivi dal fatto che l’assenza faccia vedere i punti critici della casa, che, la quotidianità solitamente nasconde.
Questo mese vorrei dedicarvi alcuni consigli per rinnovare il salotto con dei piccoli interventi… ovvero in tre semplici mosse.
INIZIO: PRENDI UN DIVANO…
Iniziamo con un divano, Lui il protagonista del vostro salotto. Lo vedete un pochino triste, magari anche il colore che avete scelto non aiuta molto (si sa il grigio è pratico, si sporca molto meno facilmente, ma il colore è spento). Qualche passaggio ancora e lo riaccendiamo subito.
STEP 1 : DECORA LA PARETE
Primo passo: scegliamo di dipingere una parete (magari proprio quella dietro al divano) di un colore più acceso. Stiamo entrando nella stagione dell’autunno e i toni della terra sono tra i più indicati per il soggiorno. Potrebbe essere bello un tono arancio-pesca. In alternativa anche una carta da parati può regalare ottimi effetti.
Non abbiate timore, le moderne carte da parati sono facili da applicare e ancora di più da rimuovere. Se il soggetto dopo un periodo non vi entusiasma più, potete eliminarlo e cambiare colore.
STEP 2 : SCEGLIAMO GLI AMICI DEL CUORE
Quali sono gli amici del cuore del divano?
Sicuramente quelli senza i quali, proprio non può “vivere”. Vi serve un tappeto, i coffe tables e, se avete spazio, una poltroncina (comoda ma tassativamente dalla linea di design).
Con il grigio del divano e il pesca della parete, stanno bene i toni del rosa antico, i verdi (come il menta e il verde bosco) e il giallo limone. L’essenza più indicata per unire questi colori è il rovere; meglio se naturale o chiaro.
STEP 3 : COMPLETIAMO CON ACCESSORI DI CARATTERE
Creare lo stile ad una stanza vuole dire dargli personalità.
E’ arrivato quindi il momento di osare con delle scelte di carattere. D’obbligo per il nostro divano grigio una bella selezione di cuscini in fantasia e colore. Devono avere stampe o decorazioni. La tendenza più attuale è quella di accostare motivi e materiali molto diversi. Ricordatevi che l’effetto “confusione ad arte” richiede attenzione. Accostate colori diversi ma che assieme creino armonia. Le fantasie o i soggetti stampati possono essere diversi, ma l’insieme piacevole. Un volto, un animale, un motivo geometrico tutto è concesso purché il colpo d’occhio generale sia equilibrato.
Ultimo, ma immancabile tocco: la lampada da lettura. Anche in questo caso, non banalizziamo con i “soliti noti”. Cercate tra le aziende di complementi nascenti e troverete delle novità veramente originali e poco costose. Ci sono diversi siti che propongono del design autoprodotto, ottime fucine di creazioni uniche.
Vi piace il risultato che abbiamo ottenuto?
Se nell’immagine sopra vedete il nostro salotto rinnovato con la scelta del colore arancio pesca, di seguito vi allego la rielaborazione della versione “carta da parati”.
E per non farvi mancare nulla ,ecco gli indirizzi dove trovare gli oggetti e gli arredi che ho utilizzato in queste moodboard:
• Divano: Ligne Roset – modello Ted
• Carta da parati: WallandDecò – collezione ThinkTank, Under the Bridge TTUB1301
• In alternativa: pittura murale Little Greene – colore Orange Aurora 21
• Tappeto: Normann Copenhagen – Oona Carpet 175×240 Rose
• Poltrona: Normann Copenhagen – Era Lounge Chair Low
• Tavolino da caffè: Muuto – Around Table
• Lampada da terra: Muuto – Pull
• Cuscini stampati per il divano: Society6.com (Decorazioni: Full moon – Out of focus- The fox – Yellow Chevron)
Scrivetemi se avete bisogno di consigli o suggerimenti.
Cristiana R. | modaearredamento
La casa dello stile
•10 anni ago
Proprio vero che basta cambiare un dettaglio per vedere e rendere tutto nuovo in un lampo.
Utilissimo post!
xoxo
V.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie Casa dello stile del commento. A presto Cristiana