Mi sono sempre chiesta da dove nasca l’ispirazione per la creatività: quell’idea insolita e originale che fa di un prodotto (qualsiasi esso sia) un oggetto unico nel suo genere. A volte, osservando un particolare di un mobile o un complemento handmade creativo, mi sembrano così “semplicemente belli” da essere, quasi, alla portata di tutti (nel senso dello sviluppo dell’idea creativa). Un po’ come accadde per l’uovo di Colombo (n.d.r. Cristoforo), quella leggenda che ci spiega perché quando una strada è già stata segnata da una persona, sia facile ripercorrerla.
E’ mia convinta opinione che la creatività nasca dall’osservazione del quotidiano, da quello che ci circonda e viviamo ogni giorno, mentre scriviamo, passeggiamo, mangiamo … insomma dalla vita.
Come è accaduto a questa creatrice Doha Lindskoog, una delle fondatrici del brand Loyal Loot, che si è ispirata alla foreste canadesi, dove vive, per creare queste magnifiche ciotole in legno.
Le ciotole uniscono la bellezza del legno allo stato naturale, alla finitura lucida della superficie. Ogni ciotola è creata a mano utilizzando legno locale (ricavato da alberi tagliati o caduti a causa delle intemperie). Gli alberi sono selezionati, tagliati e rifiniti da sapienti mani artigiane.
Log, così si chiamano queste ciotole di legno, sono rifinite in tantissimi colori, utilizzando un pittura all’acqua come base e una finitura acrilica lucida in superficie.
Le dimensioni possono variare dai 30 centimetri, fino alle più generose che presentano un diametro di 50 centimetri.
Ma la natura ha ispirato anche gli artisti italiani della Fos Ceramiche, un’azienda di Faenza che, utilizzando le più antiche tecniche di produzione della ceramica, loro patrimonio di 30 anni di attività, conferiscono agli oggetti delle forme estetiche incomparabili.
Nuovi coralli, l’idea di una rosa, pesci che guizzano e piante acquatiche sono stati catturati in una insolita collezione di oggetti liberamente rubata alla natura. Rose, anemoni, coralli, carpe, steli e foglie modellati e dipinti a mano uno a uno; l’imperfezione come valore aggiunto per oggetti emozionali in gres e porcellana ispirati al mondo vegetale e animale.
Naturalia (e come altro potrebbe chiamarsi!) è il nome della collezione che ha trasformato così tanta natura in vasi da interno design.
Cristiana Rosada | modaearredamento
[disclaim]Nota: Le informazioni contenute in questo post, come in altri del blog di arredamento casa, sono assolutamente libere. Derivano da selezioni di argomenti e oggetti personali e non influenzati dall’azienda produttrice. La volontà di pubblicare il link al brand del prodotto è del tutto dipendenze dalla mia volontà.[/disclaim]
Diana Zdenek
•5 anni ago
You have beautiful items!