La scelta dei mobili per la cameretta dei propri figli è sempre un momento difficile. Scrivo per esperienza, perché ci sono passata anni fa, e per ben due volte.
Si ha il timore di sbagliare dimensioni, colori, funzionalità, o ancora peggio, di scegliere un prodotto non sicuro per la loro salute (all’interno dei mobili, se non sono prodotti in conformità alle normative europee, ci possono essere alcune sostanze nocive!)
Personalmente ho risolto il dilemma nel modo più semplice.
Non mi sono mai piaciute le soluzioni troppo complicate, soprattutto nella scelta dell’arredo casa. Le camerette con soppalchi, scalette a destra e a sinistra, incastri, boiserie che sorreggono letti mobili, scrivanie che scorrono sopra il letto, letti che escono da sotto altri letti, se non addirittura dai cassetti: non fanno per me.
Intendiamoci, non voglio dire che queste camerette per bambini non siano funzionali: se la vostra casa è piccola e dovete far entrare in una stanza di 12 metri quadrati armadio, letto e scrivania per due figli, altro che se vi serve una cameretta componibile!
Potendo scegliere però, il mio consiglio di solito è quello di optare per un armadio (ben attrezzato al suo interno), due semplici lettini con un comodino nel mezzo, e delle mensole a parete con funzione porta tutto. Questa è la mia cameretta ideale.
Ecco perché quando girovagando sullo shop oline di LOVEThESIGN ho visto questo produttore di mobili per la cameretta, me ne sono subito innamorata, per la sua essenzialità.
L’azienda si chiama Flexa e la collezione Play. Flexa, nata in Danimaca, produce da più di 40 anni arredi per le camere dei bambini e ragazzi con un inconfondibile stile scandinavo. Le forme sono semplici, morbide e abbinano l’essenza del legno a colori pastello quali il verde menta, il rosa, il giallo e l’immancabile bianco.
Tutti gli arredi sono stati studiati per accompagnare i bambini in quella che poi sarà la loro camera di adolescenti, per cui i mobili sono essenziali, ma allo stesso tempo accoglienti.
Il letto singolo ha un look moderno e retro. La sua forma naturale e i suoi allegri colori pastello si combinano con un deciso stile scandinavo per rallegrare qualunque cameretta. Le gambe sono in legno di frassino, mentre la struttura in MDF verniciato. I dettagli sono curati, come il particolare che vede la prima parte del piedino verniciata in tonalità con il letto.
Tre in uno: contenitore, panca e comodino! Questo oggetto d’arredo è multitasking: nella cameretta dei bimbi funge da comodino o cassettone, mentre nel soggiorno o in ingresso completa l’arredo. Il cassettone ha le ruote in morbida gomma (per non graffiare il pavimento).
Completa l’arredo della cameretta il tavolino, lo sgabello Playe la mensola.
Anche in questo caso potete inserire questi arredi per bambini sia nella cameretta sia in soggiorno. Sono colorati e divertenti e si adattano bene a qualsiasi stile.
Mescolando questi mobili nei colori pastello potete creare e comporre diverse combinazioni. Sarà sufficiente aggiungere un armadio (bianco e ben attrezzato all’interno) e alle pareti tutte le decorazioni che vi piacciono (gli stickers vanno benissimo) e l’arredo della cameretta è pronto.
Siate sicuri che, con il crescere di vostro figlio, apprezzerete sempre più questa scelta di essenziale modernità.
Cristiana | modaearredamento
Per la rubrica “i consigli della homestylist”.
OhMyDesign
•10 anni ago
Anche secondo me la cameretta ideale è quella descritta da te e questi mobili sono perfetti.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Sono contenta Rosa che piaccia anche a te. La semplicità, secondo me, è una carta vincente.