Chi pensa che la geometria sia una materia noiosa, può ricredersi con queste ispirazioni per le nuove tendenze arredamento casa.
Se le forme curve e sinuose vi annoiano, sappiate che è arrivato il momento, anche nell’arredo casa, delle forme geometriche, squadrate, unione di rette e angoli che danno vita ad arredi dal design definito.
La figura che ha ispirato maggiormente i designer in questo ultimi periodi è l’esagono.
Come ad esempio, la geometria e il design che si uniscono nella collezione Yeddi di Presenttime.com. Ciotole, contenitori, vasi e lampade esagonali e con lati sfaccettati. I colori della collezione inoltre, sono altrettanto di tendenza: tinte pastello quali il verde menta e il delicato rosa chiaro.
Alessandro Zambelli per il marchio Seletti ha creato una collezione di lampade da tavolo, WOODSPOT, presentata recentemente al Maison et Object di Parigi – settembre 2014. La lampada esagonale è interamente creata a mano. La struttura è in pino naturale, con finitura esterna verniciata. Caratteristica la forma del diffusore che partendo proprio dall’esagono si stringe verso la parte superiore. Bellissima la scelta dei colori abbinati alla tinta naturale del pino, come il fresco rosa e il verde menta.
E’ davvero insolita questa poltrona progettata da CTRL Zak e Davide Barzaghi. La seduta s’ispira alla serie matematica del Quartz, con la struttura in legno di faggio e cuscini a forma di esagoni e pentagoni.
Si chiama EQUILATERO ed è la nuova collezione di Gres da pavimento prodotta da Grestec Tile, che miscela disegni del passato con tecnologia del futuro. Equilatero rappresenta un esperimento con forme, colori e superfici. Con nove colori tra cui scegliere, la gamma può essere utilizzata per mescolare e abbinare, a pavimento, più colori, al fine di creare un design davvero unico.
Il giusto mix di colori unito alla forma esagonale delle piastrelle, permette di realizzare pavimenti che richiamano il sapore degli anni ’40.
Parlando di design e geometria non poteva mancare la poltrona prodotta da Moroso YY
Più che una poltrona, una lezione di geometria Euclidea. Lo spazio euclideo è più che un semplice spazio vettoriale. Per identificare in esso una figura si devono poter definire distanze e angoli, a iniziare dall’unica e sola retta che è possibile tracciare tra due punti. È la retta che in YY determina la statica dell’oggetto, aumenta la stabilità, concorre alla definizione di una struttura che traspone nel legno concetti propri della geometria solida.
La struttura è in rovere massiccio con finitura a olio o in faggio verniciato nero opaco, mentre la seduta è il multistrato rivestito di poliuretano espanso.
La seconda poltrona, invece è stata presentata alla recente fiera del Mobile di Stoccolma 2014, dal brand JSN design. Si chiama TILE (design Jonas Søndergaard Nielsen) ed è il risultato dell’assemblaggio di pezzi a forma di diamante, applicati su di una scocca di impiallacciato noce. Se vista frontalmente è bella, la scocca posteriore è un vero capolavoro.
Inoltre il sistema di ancoraggio dei pezzi diamantati assicura flessibilità e confort di seduta.
Ma il “GEOMETRICAL MOOD” non si ferma solo agli arredi. Sbarca anche nel mondo delle calzature, come lo dimostrano queste CLARKS in nabuk con stampe davvero inedite.
Se siete interessati ad approfondire qualche prodotto o per scoprire dove acquistarlo, trovate tutto sulla mia bacheca di Pinterest: ecco il link.
Cristiana | modaearredamento
Alfons
•10 anni ago
Arredamento particolare. solo i professionisti riescono a creare ambienti del genere.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Trovi Alfons che solo i professionisti possano avere buon gusto per arredare? Ma poi cosa intendi come professionisti?
Nel settore ci sono Architetti, Home Stylist, Home personal Shopper, tu a cosa ti riferivi?
Enrico
•10 anni ago
L’articolo mi sembra davvero ottimo.
Adoro il design geometroco.
Secondo voi questo genere di geometria può star bene con un arredamento moderno?
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Ciao Claudia, grazie del commento. Per cortesia mandami l’immagine per e-mail. I recapiti li trovi sul blog. A presto
Cristiana