Come affrontare il cambio di stagione con gli alleati dell’ordine.
Se c’è un’attività domestica davvero fastidiosa è il cambio dei vestiti negli armadi ad ogni mutare di stagione. E’ una prassi che non fa proprio per me. Piega, imbusta, imballa, chiudi lo scatolone, ne esco sempre sfinita, e con l’eterno dilemma di dove riporre biancheria e accessori che non si utilizzeranno per i prossimi 6 mesi.
Un valido aiuto può arrivare dalle idee salvaspazio zona notte. Le scopriamo grazie all’aiuto di un’azienda specializzata nella produzione di armadi e sistemi per la zona notte: il Gruppo Tomasella. Ecco le più importanti e necessarie.
1) Accessori per gli armadi: cassetti e ripiani.
Per una rapida e ottimale organizzazione dell’armadio, ottimi alleati sono gli accessori interni, e in particolare cassettiere e ripiani. I primi permettono di tenere al chiuso i capi di abbigliamento, e per questo sono da preferire nel caso di biancheria intima e vestiti particolarmente delicati.
I ripiani sono perfetti per lo “storage” anche nel fuori stagione, ovvero per impilare ordinatamente tutti i vestiti, i maglioni o gli accessori (come ad esempio scarpe e borse).
2) Accessori per gli armadi: Porta cravatte, porta pantaloni e divisori interni.
E’ proprio il caso di dire: tutto in ordine! In questi ultimi anni gli armadi si sono evoluti, come nel caso delle automobili, per donare molto confort interno. Tutti questi accessori come il portacravatte e i divisori interni sono davvero degli alleati per aiutare anche le inguaribili disordinate a mantenere ordine (ogni riferimento personale è puramente casuale).
3) Letto con contenitore.
Per chi fa sempre a “pugni” con lo spazio domestico il letto contenitore è davvero manna dal cielo. Un comodo spazio extra per immagazzinare tutto quello che serve avere in casa, ma non è molto utilizzato. Il vano del letto contenitore è posto sotto il letto e ci si accede sollevando la rete del materasso come se fosse una porta. Lo spazio che se ne ricava accoglie comodamente coperte, piumoni, biancheria da letto e tanti accessori domestici.
Io ad esempio, oltre alle coperte invernali e ai piumoni, di solito nel periodo estivo, ripongo nel letto contenitore anche i tappeti di lana di rientro dalla lavanderia.
L’unica accortezza che consiglio di avere è di riporre biancheria e coperte in una scatola o busta di plastica, prima di depositarli nel vano sotto al letto: saranno meno sottoposti alla polvere.
I letti con contenitore più ergonomici propongono un sistema di apertura davvero comodo, come ad esempio il sistema Pratiko (che vedete nella foto applicato al letto Seville di Tomasella), un sistema che permette di sollevare la rete e il materasso in modo orizzontale. Il meccanismo di sollevamento ha dei pistoni a gas che facilitano e accompagnano sia l’apertura sia la chiusura del vano. Potete usufruire della posizione di sollevamento anche per rifare il letto senza dovervi abbassare. Così avrete tutto in ordine lavorando in una posizione più confortevole. Il sistema Pratiko può essere istallato sia nel letto imbottiti, cioè con il giro letto di stoffa (o pelle), sia nei letti di legno.
E tu come affronti il cambio di stagione nella tua camera? Raccontamelo.
Cristiana Rosada
Redazione modaearredamento | blog personale di consigli per l’arredo della casa.
No Comments