È proprio vero: a Natale il tempo è d’oro!
Come, se non addirittura di più, di tutto il resto dell’anno.
Le festività natalizie sono un momento di ritrovo dedicato alla famiglia, agli affetti più cari, come gli amici lontani o i parenti che non si vedono da diverso tempo.
La tecnologia, nata in questi ultimi anni, aiuta tantissimo; e, se una volta una telefonata era quasi l’unico modo per comunicare con l’altra parte del mondo, oggi con tutti i social disponibili, vedersi e sentirsi in video è facilissimo.
Eppure (chiamatemi inguaribile romantica) non riesco a sostituire una chiamata in videoconferenza con il calore di un abbraccio forte e vero.
Poi, a me il Natale mette allegria, tanta allegria. Sapete qual è l’aspetto che preferisco delle festività?
E’ l’attesa del Natale, ovvero il momento che precede la festa stessa, nel quale mi dedico a raccogliere le mie idee, preparare pensierini (semplici ma fatti con il cuore) per le persone vicine.
E dato che, “il Natale è tempo d’oro”, quest’anno ho deciso che il colore principale per unire nel mio blog gli oggetti di design al Natale, sarà proprio il GOLD.
Lussuoso e celebrativo, almeno che non vi piacciano le case eccentriche, l’oro è un colore che trova sempre una collocazione difficile all’interno di un abitazione dall’arredo moderno.
Questo però non vuole dire che qualche oggetto di design, (come questi proposti nella mia lavagna) non possa essere contemplato tra gli acquisti di Natale, scelto proprio nella variante “colore degli dei”.
La mia ultima bacheca di tendenza arredo per quest’anno è dedicata proprio agli oggetti design Natale nel colore oro:
Vediamoli assieme:
1. Pouf Glason di Ligne Roset;
2. Tavolo Branch con struttura di bronzo dorato;
3. Candelabro a due braccia di Kartell;
4. Orologio da tavolo Tripod di Vitra;
5. Lampada Cindy di Kartell;
6. Appendiabiti “chiodo scaccia chiodo” dorato di Opinion Ciatti;
7. Set di posate di Seletti elettroplacate.
Degni di una menzione speciale, proprio perché arrivano dagli anni ’50, sono i favolosi orologi da tavolo NIGHT e TRIPOD di George Nelson (la prima foto in alto), prodotti da Vitra e che, ancora oggi, rappresentano una gradevole alternativa agli orologi classici.
Il modello Tripod,(proposto nel mio elenco al numero 4) è già sotto il mio albero di Natale con un bel fiocco e un biglietto con su scritto “per Cristiana” (autoregalo – così non si sbaglia!).
[line]
E menzionando l’arredo in colore oro come posso dimenticare di nominare Kartell?
L’azienda italiana, icona del design democratico ha fatto, del colore oro, un proprio e vero mood durante tutto l’anno, trasformando tantissimi dei sui prodotti a catalogo, anche nella versione dorata (Precious come l’hanno presentata al Salone del Mobile): i mobili Componibili, la Master Chair, i vasi Jelly e Matelasse, la lampada Cindy o il candelabro e tanti altri oggetti, tutti rivestiti di colore oro.
“Ma per una tendenza che va un’altra sta arrivando”, ed ecco che termino oggi suggerendovi di tenere sotto occhio proprio il colore centrale della foto dei mobili componibili di Kartell: il colore rame, o copper.
Osservatelo bene, perché rifarà capolino nel panorama del design diverse volte il prossimo anno: parola di Stilyst!
Cristiana Rosada per redazione modaearredamento
No Comments