Mi sono trovata nella recente necessità, per una mia cliente che deve iniziare a ristrutturare un piccolo appartamento in città, di dover consigliare alcuni materiali e modelli di lampade da soggiorno, e in particolar modo, dato che siamo in fase progettuale, a dover scegliere l’illuminazione della parete e le sospensioni del soggiorno (gli impiantisti fremono!)
L’appartamento sarà abitato da una famiglia di quattro persone (di cui due bimbi) e dal primo incontro che ho avuto con i due proprietari, ho capito che le idee relative allo stile da dare a questa ristrutturazione, sono ancora molto nebbiose.
Ma le scelte per gli impianti vanno fatte. E come sempre in queste occasioni, tutti abbiamo il terrore di sbagliare.
In attesa che la mia cliente “maturi” un suo stile d’arredamento (naturalmente aiutata da me!), gli ho presentato alcune proposte, per iniziare a scegliere con sicurezza.
Mi sono sentita abbastanza tranquilla nel consigliargli queste lampade da parete in gesso.
MODELLO 2019
MODELLO 2184
MODELLO ANGOLO 8056
Questi modelli sono molto semplici, moderni e verniciabili con colori all’acqua.
Ne esistono di adatte sia per la parete sia per l’angolo (come l’ultima foto).
Sulla scelta della forma siamo ancora indecisi, se inserire un modello rettangolare oppure uno a cilindro; però una cosa è certa: questo tipo di lampada da soggiorno permetterà facilmente di adattare qualsiasi stile d’arredamento: vintage, nordic, essential ecc.
Il fatto che poi possano essere anche verniciate, è un plusvalore non da poco: nel caso una parete sia tinta in un colore piuttosto scuro (come ad esempio la tonalità del Marsala che quest’anno è molto di tendenza per il soggiorno) la lampada da parete seguirà la tinta di base.
In alternativa esiste anche il modello in beton, cioè che presenta un rivestimento simile al cemento: nel caso il nostro stiling evolva in un “industrial” mood!
Passiamo adesso alle lampade da soggiorno sospese.
Anche in questo caso ho proposto un materiale diverso: la fibra vegetale elastica.
MODELLO CALANDRA
MODELLO LATALIA
PLAFONIERA CALANDRA
E un materiale che permette di rivestire, come fosse il filo di un bacco da seta, un telaio in metallo. Le lampada formate con questo sistema hanno un look molto moderno, morbido e creativo. Dato che il peso del materiale di cui è composta la lampada è molto ridotto si possono realizzare anche forme di grandi dimensioni.
Per di più la fibra vegetale è resistente, e facile da pulire.
Nel sito di Cristalensi (da cui ho scelto le lampade che vi ho mostrato in questo post) puoi trovare altre forme di sospensioni in fibra vegetale, oppure, scrivendo all’azienda, avere ulteriori informazioni sul materiale di cui sono fatte.
Penso che alla fine sceglieremo una lampada piuttosto grande da posizionare sopra il tavolo da pranzo. Vi terrò aggiornati sull’evoluzione della ristrutturazione!
A presto.
Cristiana Rosada per Cristalensi illuminazione.
No Comments