“7 tavoli per 7 sedie”
Non è il titolo di un nuovo remake del più celebre film “7 spose per 7 fratelli”, ma semplicemente un grazioso gioco di parole con il quale introduco un’altra delle mie guide all’arredamento, che oggi parla di come abbinare tavolo e sedie.
Ho selezionato sette prodotti di alto valore estetico e di design, tutti adatti ad arredare una sala da pranzo moderna, abbinandoli ad altrettante sedie. Diciamo che è una selezione molto personale, anche perché i tavoli che vedrete sono tutti tra i miei preferiti (sono troppi ?!?). Ho voluto abbracciare tutte le forme e i materiali, non focalizzandomi solamente sui tavoli il legno o in vetro. Per cui, buona visione e se volete, selezionate una coppia e lasciatemi un commento sul perché vi piace.
Buona scelta.
ARKETIPO | TAVOLO GLORIOUS – SEDIA EMILY
Adoro i tavoli che presentano una struttura sottile, anche nelle grandi dimensioni. Del tavolo Glorious mi piace l’armonia della gamba, e il perfetto mix tra il legno scuro e il dettaglio del cassetto rivestito di pelle (che bello il cassetto nel tavolo, mi è sempre piaciuto).
Il tirante di metallo non disturba l’eleganza, anzi la valorizza. Per un tavolo così, serve una sedia in cuoietto, dall’effetto vissuto, come la sedia Emily.
Adatto per chi ama lo stile new classic: elegante ma moderno.
MDF ITALIA | TAVOLO TENSE – SEDIA FLOW
Ricordo ancora il mio stupore, la prima volta che vidi il tavolo Tense al salone del Mobile, dovuto al fatto che sembrava quasi impossibile che una struttura così esile, potesse sostenere delle grandi dimensioni senza flettere o diventare instabile (in gergo si dice che il tavolo dondola). Eppure queste due caratteristiche hanno reso, questo tavolo quasi unico nel suo genere. Il tavolo Tense è realizzato in resina monomaterica e grazie alla sua capacità di mantenersi in tensione raggiunge anche dimensioni eccezionali (come questo di colore bianco).
La sedia abbinata è il modello Flow in due diverse soluzioni: la prima con la gamba centrale e la seconda con la struttura di rovere. In realtà si tratta di una famiglia di poltroncine/sedie che presentano anche la possibilità di una scocca rivestita di tessuto o pelle (come presentato anche alla recente fiera di Colonia – Immcologne2015. Ecco la foto.) Questo tavolo è adatto per chi cerca una misura XXL ma di proporzioni leggere.
MINIFORMS | TAVOLO OTTO – SEDIA VALERY
Il tavolo Otto di Miniforms non ha davvero bisogno di presentazioni. Young and Design 2011 è un prodotto che unisce il piacere della lavorazione del legno con le forme sinuose e dinamiche del vetro. Il piano ha una forma tutta da ammirare, mentre la struttura (disponibile in faggio, noce canaletto o acciaio) si gioca il tutto per tutto sugli incroci, ricordando un po’ il gioco dello shangai. La sua sedia perfetta è il modello Valery. Questo è uno dei tavoli che potrei far entrare in casa mia, anche per il fatto che adoro i tavoli con i piani ovali e senza spigoli. Adatto ai modernisti che cercano un tavolo dalla forte personalità.
PIANCA | TAVOLO CONFLUENCE – SEDIA INTRO
Il Tavolo Confluence è un mix di fusione tra metallo e legno. La struttura, infatti, è realizzata in acciaio e si presenta come una lunga curva sinuosa. L’acciaio è sottoposto a un processo di deformazione che lo rende malleabile. Il piano (in essenza o laccato) sembra quasi lievitare. Molto bello il particolare nel piano rettangolare, dell’arrotondamento degli angoli che accompagnano le curve della struttura. L’abbinamento perfetto è con la sedia Intro, anch’essa con struttura e metallo e scocca in legno, con due particolari occhielli che convergono, manco a dirlo, con una curva, verso il retro. Questo tavolo è perfetto per un arredamento contemporaneo ed elegante.
TACCHINI | TAVOLO E SEDIA KELLY
Ho voluto pensare anche a chi sente di voler interpretare l’arredamento con uno spirito più fresco. Ecco perché ho inserito in questa mia selezione anche il tavolo e la sedia Kelly di Tacchini. Il Tavolo, in mdf e metallo, è leggero, giocoso. Nella mia moodboard ho selezionato il modello quadrato di dimensioni ridotte (99×99 cm), perfetto per una piccola cucina, però lo stesso è disponibile anche in forma rettangolare e misura XXL.
La sedia Kelly è davvero graziosa e meritevole del nome che porta. Il rivestimento in tessuto è abbinato ai colori del metallo della gamba, tutto praticamente perfetto. Dedicato a chi ha i sixties nel sangue (e in casa).
VITRA | EM TABLE E TAVOLO E SEDIA KELLY
65 anni e non sentirli. Proprio così, perché questo famosissimo tavolo fu progettato nel 1950 da Jean Prouvé, e sembra nato ieri.
Non penso di aver molto da decantare su questo tavolo e la sua sedia (si chiama Standard), perché chi lo sceglie sa di farlo con la consapevolezza di mettersi in casa un pezzo di storia del design, quindi è anche una scelta culturale, prima che di prodotto.
E’ sempre attuale la combinazione delle sedie di colori non tutti uguali, come in questa immagine di soggiorno.
ZANOTTA | TAVOLO SPILLO – SEDIA TALIA
Chiudo questa mia rassegna di tavoli e sedie coordinate con il tavolo Spillo di Zanotta. Una gamba davvero sottile, in alluminio verniciato, sorregge il piano di vetro. Il risultato estetico è di leggerezza pura, e al contempo stesso eleganza raffinata. L’azienda propone lo stesso modello anche con il piano in resina cemento, per chi vuole ottenere un look più industrial.
Lo vedo bene abbinato alla sedia Talia, morbida, imbottita, che riequilibra le proporzioni esili del tavolo. Scegliere questo tavolo vi da la certezza di non sbagliare.
E con questo ultimo ambiente termino il mio post, forse un po’ lungo, ma di sicura ispirazione per qualcuno di voi.
A presto
Cristiana | modaearredamento
Chiara
•10 anni ago
Molto belli qst tavoli! Io ne ho preso uno molto simile al tavolo Spillo di Zanotta e ho abbinato delle sedie imbottite rosse per dare un tocco un pò più forte alla cucina! Tutto comprato online su: duzzle.it
Era la prima volta che compravo da qst e.commerce e mi sono trovata molto bene, prodotti di ottima qualità e prezzi veramente ottimi! Bacio Chiara!
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie Chiara, effettivamente oramai in internet si può acquistare di tutto, e anche l’arredamento rientra in questa categoria.
Io però penso che alcuni arredi, ad esempio un divano,siano ancora prodotti che prima di acquistare devi provare (o un letto ad esempio).
A presto. Ciao Cristiana