L’altra sera ero alla ricerca di alcune immagini d’ispirazione per il “soggiorno perfetto” e sono entrata nel sito di homify.
Non lo avessi mai fatto! Ho passato ore a guardare foto bellissime e aggiungerle nel mio libro delle idee. Perché dovete sapere, che homify è una piattaforma dove è possibile trovare tante ispirazioni e idee per l’arredo della propria casa.
Utilizzare questo strumento è facile: entri nel portale di homify e ti registri. Poi inizi a navigare selezionando l’ambiente della casa al quale sei interessata. Puoi aggiungere dei filtri come ad esempio lo stile dell’ambiente che desideri vedere (moderno, classico, minimale, etnico ecc.).
Un filtro utile è quello della provenienza per paese. Se ad esempio, guardi tutte le immagini caricate da professionisti italiani, puoi, in un secondo momento, decidere di contattarlo per avere altre informazioni, o l’aiuto che stavi cercando per casa tua.
Homify è una piattaforma online molto innovativa, perché oltre ad aiutarti nella progettazione degli interni, può mettere in contatto tanti professionisti del settore con chi li sta cercando. Ed è così che, nella categoria ESPERTI puoi trovare: architetti, progettisti, decoratori d’interni, idraulici, elettricisti ecc. ecc., praticamente ogni tipo di professionista del mondo casa.
Ecco che quindi ho creato il mio libro delle idee che ora vi propongo.
Come deve essere il soggiorno perfetto?
A me piace immaginarlo prima di tutto luminoso, meglio se openspace sulla cucina o sulla zona pranzo. Adoro quando il soggiorno si apre alla vista del giardino o del terrazzo, meglio se accompagnato da grandi porte scorrevoli.
Questa è una stanza che raccoglie tutta la famiglia, e dove ci si dedica ad attività piacevoli e di relax (sia da soli che in compagnia), e la parola d’ordine è: confort caldo e accogliente. Il pavimento che preferisco per la zona soggiorno è il legno, meglio se in tonalità chiare. Se proprio non si vuole utilizzare il legno, posso consigliare una resina dalle colorazioni calde.
Il soggiorno perfetto deve essere con lo stile che piace a te!
Se sei amante dello stile classico e luxury, questa è la stanza nella quale puoi dare sfogo a tutta la tua personalità. Ricordati che di solito il soggiorno è la parte della casa dove si accolgono gli ospiti, e quindi è anche il biglietto da visita del tuo stile.
Chi è il vero re del soggiorno? Il divano, naturalmente.
Spazio permettendo, il divano deve essere big-size, meglio se componibile con angolo o con penisola, per sprofondare nel vero relax. Adoro i divani con cuscini e seduta con una parte dell’interno in piuma d’oca: sono davvero un concentrato di morbidezza.
Non ci sono particolari consigli di scelta tra tessuto e pelle (conosciamo bene sia i pro che i contro di entrambi). Scegliete il materiale che vi fa sentire più a vostro agio, sia in termini di manutenzione sia di usabilità del divano.
Io consiglio sempre la scelta d’imbottiti dai colori piuttosto tenui e naturali (sabbia, avorio, nocciola, marrone chiaro, tortora). Essendo un elemento centrale, lo stile e la decorazione, o l’eventuale tocco di colore, avverrà con i complementi quali: tavolini di servizio, cuscini e altri accessori che stanno “attorno” al divano.
Per un soggiorno perfetto, irrinunciabile ai giorni nostri, una buona parete attrezzata per la parte media, ovvero quella che ospita la televisione e tutti gli altri oggetti multimediali, di cui le nostre case sono oramai fornitissime.
Se non hai ancora le idee chiare sul tuo tipo di soggiorno perfetto, non ti resta che guardare ancora qualche immagine del mio libro delle idee, o crearne uno tuo su homify.
Buona ricerca e buona ispirazione.
Cristiana | Modaearredamento per homify.
Rosanna
•8 anni ago
I would like some advice on a few rooms of my house. Can you help me?
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Dear Rosanna, please write me a request to e-mail redazione@modaearredamento.com, specifying your requirements and needs. I will send you in offer for this kind of job.
Bye Cristiana