Domanda facile. La risposta, però, non è così scontata!
A chi non piacciono i giri di parole!
La lingua italiana si presta particolarmente a questo gioco. E’ sufficiente spostare un accento, e ieri, invece di “andare a Como sono andata sul comò”.
Sono sicura che tutti saprete trovare degli esempi simili al mio. Ma forse quello che molti di voi non sanno, è che questo simpatico gioco è possibile farlo anche con i mobili del vostro soggiorno: e non in senso letterario, ma proprio in senso fisico.
Loro si chiamano 1+1 e sono due tavolini, presentati tra le novità 2015 al Salone del Mobile di Milano dall’azienda Pianca.
Li ho conosciuti grazie a Giovanni Pianca, responsabile dell’ufficio stampa dell’omonima azienda, che, durante il mio percorso di visita al loro stand, ha avuto la cortesia, oltre che la bravura, di descrivermi le nuove collezioni e rispondere alle mie numerose curiosità.
Questa collezione di tavolini 1+1(design by Stafano Gaggero) è davvero originale. La loro struttura di base è in metallo, mentre il piano d’appoggio è in legno laccato. L’originalità sta nel fatto che le basi d’appoggio hanno diverse dimensioni e forme, che possono essere combinate tra loro per generare altri tavolini, consolle e comodini.
Inutile dirlo: ho voluto subito provare una mia combinazione, ed ecco che “giocando” con la geometria ho unito un rettangolo e un semicerchio, ed è nata una nuova forma di coffe table.
Un’altra soluzione tecnica che mi è particolarmente piaciuta tra le novità 2015 di Pianca, è l’aggiunta della slitta nella seduta del nuovo divano Asolo.
Asolo (design byEmilio Nanni) è un imbottito essenziale e pulito, ma con la particolarità di poter regolare la seduta. Grazie ad un meccanismo a slitta, nascosto nella base, il cuscino di seduta può essere spostato in avanti anche di diversi centimetri, per permettere il massimo confort del divano. Così, se state leggendo, guardando la televisione o anche solamente “schiacciando” un pisolino, potete allungare la profondità del divano e regalervi ancora più relax.
Accanto al divano Asolo di colore viola, nello stand di Milano trovava post un pouf/tavolino dalla forma irregolare: si chiama Haik (design by Emilio Nanni). Io l’ho interpretato come pouf, ma in realtà può essere un coffe-table. La colorazione proposta a Milano è il bronzo, ma è disponibile anche nei colori: oro, cromo e in bianco.
Una curiosità: nelle finiture metalliche, l’effetto è ottenuto grazie a uno strato di vera polvere metallica smaltata. Quindi la versione colore oro è realizzata grazie a uno strato di vera polvere d’oro (dettaglio che merita un WOW!).
L’ultimo prodotto di Pianca che vi voglio raccontare oggi è un armadio. Si chiama Fiandra e a un primo sguardo disattento può sembrare un normale armadio con anta a battente e maniglia lunga. Provate a guardarlo meglio e noterete che, le ante sono morbide, imbottite e rivestite in tessuto. L’effetto è davvero gradevole alla vista.
L’unico dubbio che avevo su questo prodotto è stato spazzato via dalla prontezza di Giovanni Pianca, che ha subito rassicurato sul fatto che le ante sono sfoderabili (all’interno c’è la cucitura da dove iniziare a togliere il tessuto). E’ importante per un’azienda che produce mobili e arredi imbottiti essere molto attenta anche alla praticità di manutenzione del prodotto.
Ringrazio ancora una volta Giovanni per avermi accolta nello stand di Milano e avermi raccontato il prodotti Pianca con molta cura.
Cristiana Rosada | Modaearredamento per Pianca
No Comments