Quali saranno le tenzenze 2015/2016 per i tessuti per l’arredamento?
Ecco il mio “trends hunter” dalla fiera Proposte di Cernobbio.
Si è svolta a fine Aprile, a Villa Erba a Cernobbio, l’annuale fiera chiamata “Proposte”, che racchiude, in una meravigliosa e affascinante cornice, il meglio dei produttori tessuti per l’arredamento, italiani ed europei.
E’ una fiera molto specializzata, per addetti al settore dell’industria dell’imbottito, architetti o o editore tessili, ma non perdo mai l’appuntamento con la fiera “Proposte” perché è un vero e proprio palcoscenico per quelle che saranno le tendenze dei tessuti d’arredamento del prossimo anno. In aggiunta, la fiera si svolge nella bellissima struttura espositiva adiacente a Villa Erba a Cernobbio, nella cornice del parco, e in alcune ville e strutture limitrofe, per cui è una vera e propria passeggiata nel bello.
Quest’anno ho trovato alcuni fili conduttori in diverse collezioni proposte. Ecco che ve li propongo, raccolti in queste gallerie fotografiche che commenterò strada facendo.
Geometrie e “black and white”: la conferma di due must.
Sono stati molti i produttori tessili che hanno proposto fantasie geometriche o con disegni optical. Il contrasto più ricorrente è stato proprio il “black and white”. Che le geometrie in bianco e nero avessero già fatto capolino al Salone del Mobile 2015, ve lo avevo già anticipato anche in questo post, però ora la scelta è davvero imperativa.
In alternativa, sono state proposte anche altre geometrie con accostamenti colorati come queste di Imatex.
[line]
[line]
Un po’ di gusto Bohemien o Shabby-chic piacerà ancora, ma non nel total white, bensì nei colori naturali e caldi della terra, come questa nuova collezione di Limonta, presentata con un superbo allestimento: come non fotografarlo!
A tutto colore.
I colori per la prossima stagione saranno il giallo e il verde. Queste anteprime fotografate da Dino Zoli, sono una vera anticipazione della tonalità di giallo e verde che vedremo nelle nostre case in un futuro non troppo lontano. L’abbinamento del giallo con i grigi è quasi un obbligo.
L’outdoor si fa colorato.
Colori fluo sono i protagonisti dei tessuti outdoor, nelle tonalità forti: giallo, arancio geraneo e turchese sono le proposte di Dino Zoli, che mescola tessuti intrecciati con trame unite altamente tecniche per l’outdoor. Una richiesta nascente: l’utilizzo del tessuto outdoor anche per gli imbottiti interni: date le sue ottime caratteristiche tecniche e di resistenza perché non pensarci!
Meno sintetico, più fibre naturale.
Concludo questa mia passeggiata nelle tendenze 2015/2016 per i tessuti per l’arredo con le immagini dell’Interno by franco Fabbri, dove ritroviamo 50 sfumature di verde, tutte declinate in mix tra geometrico e tinta unita. Estremamente naturali anche i filati utilizzati, che alternano cotone a lino e viscosa.
chi l’ha visto?
Volete sapere chi mancava che erano le grandi assenti di quest’anno a Proposte? Le stampe floreali: scomparse, in alcuni casi appena abbozzate, ma con timidezza. Posso dire che, per i tessuti per l’arredamento sono state una vera meteora.
Cristiana | Modaearredamento
Ps: Catturare tendenze, in qualsiasi ambito lavorativo, è sempre un’attività difficile, a metà tra disciplina, attente osservazioni, ragionamenti evolutivi e sfera di cristallo. Non vi dico “credetemi”, ma “verificate“.
Buon lavoro a tutti.
[line]
sara chiappano
•10 anni ago
Non sono informata sull’arredo, ma sai che anche per le montature degli occhiali le stampe floreali lanciate da D.. la scorsa primavera (per me meravigliose) quest’anno non ci sono già più? Comunque io avevo optato per il viola scuro…
sara chiappano
•10 anni ago
Scusa, il mio commento può sembrare inappropriato, ma appena ho letto delle meteore floreali nkn ho resistito a fare l’abalogia con le montature degli occhiali, che per passione seguo.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
No Sara, il tuo commento è centrato. Quando ho deciso di dare questo nome al mio design blog (modaearredamento) l’ho fatto proprio in virtù della mia passione per la ricerca di tendenze e contaminazioni tra il mondo della moda e quello dell’arredamento. Le tendenze sono molto spesso trasversali, come nel caso che citavi tu: proprio le stampe floreali, che sono state le grandi protagoniste della passata stagione, hanno subito un rapido declino, tanto ch il prossimo anno non ce le ricorderemo neppure. Ecco perchè nell’arredamento (decisamente più complesso e costoso da cambiare) consiglio sempre di scegliere una buona tinta unita di base e poi giocare con colori e fantasie negli accessori. Ciao e grazie di essere passata anche in questo blog. Cristiana