La mia immagine dell’espressione “arsura estiva” è legata, ancora oggi, a una vecchia pubblicità nella quale un uomo, in cerca di refrigerio notturno, per rinfrescarsi un po’, prendeva il cuscino fresco dal frigorifero. Ecco, ogni volta che penso al caldo intenso ho l’immagine di quella pubblicità impressa nella mente.
Ai giorni nostri non sarebbe molto credibile un messaggio promozionale di questo tipo, perché siamo in gran parte abituati ai moderni condizionatori, che rinfrescano e deumidificano, qualsiasi ambiente ospiti la nostra giornata: a casa, al lavoro, in automobile.
Molte persone non gradiscono l’uso smodato del condizionatore, soprattutto durante il riposo notturno. Altre poi, (e ne conosco tante) pensano addirittura che non sia salutare, per cui tendono a utilizzarlo proprio in estrema necessità.
Cosa fare quando l’aria della stanza diventa satura di caldo?
Da qualche periodo sono ritornati di moda i ventilatori a soffitto e non solo i modelli classici in legno, che richiamano alla mente vecchie pellicole sull’Africa coloniale, ma anche modelli di design e dal look fresco e moderno.
Perfetti per ogni ambiente, i ventilatori a soffitto possono essere corredati di luce o addirittura sostituire il lampadario stesso. Il loro movimento rotatorio può essere azionato contemporaneamente all’uso del condizionatore. In questo caso è possibile tenere la temperatura del condizionatore più elevata, ottenendo lo stesso risultato, perché l’azione del ventilatore aiuta la distribuzione dell’aria fresca che risulta più omogenea.
L’evoluzione di questi elettrodomestici, molto utilizzati da oltre un secolo, li ha corredati anche di telecomando, per cui l’accensione avviene a distanza.
Look moderno o tradizionale?
Se vuoi ricreare in casa tua un ambiente da “La mia Africa”, o sei amante di quel sapore antico dell’arredo coloniale, ti possono venire in aiuto i modelli più tradizionali, dove oltre alle pale di legno e al portalampade in stile, puoi avere anche l’accensione con il tirante.
Guarda questi modelli che ho selezionato dal catalogo di Cristalensi, uno shop online con una completa selezione di ventilatori.
Per tutte le altre amanti dell’arredo moderno, esistono in commercio dei bellissimi modelli dal design lineare. I ventilatori a soffitto moderni possono essere elegantemente bianchi, in legno, oppure con una struttura di design in metallo cromato.
La sua funzione di supporto alla ventilazione dell’ambiente lo rende perfetto anche per un patio esterno, dove il suo movimento antiorario sarà sufficiente a rendere più vivibili anche queste aree di relax.
Il ventilatore non solo d’estate: le sue funzioni.
Molti ignorano il fatto che, il ventilatore a soffitto può essere utile, non solo d’estate ma anche d’inverno.
[col3_2]Se il riscaldamento della stanza staziona troppo nella parte alta, verso il soffitto, la ventola del ventilatore può creare un movimento d’aria inversa (di solito in senso orario) che riporta il caldo verso il basso, facendo risparmiare anche sul riscaldamento.
Nel caso vi serva un ventilatore portatile propongo di sceglierne uno di stile, come un ventilatore da tavolo in colore rame; un oggetto che va oltre la sua funzione di ventilatore, e può essere anche un bel pezzo da collezione – consiglio sa homestylist – da esibire sopra una madia.[/col3_2]
Cristiana R | modaearredamento per Cristalensi
[line]
nicola
•9 anni ago
Ciao Cristiana e complimenti per l’articolo.
mi piacciono molto alcuni dei ventilatori in legno, ed in particolar modo quello in legno ed acciaio della prima immagine, come posso conoscere marca e modello?
grazie, Nicola
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Ciao Nicola, ottima scelta, è anche il mio preferito. Puoi trovare i prezzi a queto link: http://www.cristalensi.it/public/pagine/10-ventilatori-soffitto.asp
Spero di esserti stata utile. Ciao
Cristiana
sara chiappano
•9 anni ago
Ciao Cristiana. Devo ammettere che lo scorso anno ho pensato ad un ventilatore da soffitto bifunzionale, cioè che facesse anche da lampadario. Ma nessuno di quelli che ho visto mi è piaciuto. In più, non ho mai tolto la trapuntina, quindi l’acquisto è stato rinandato. Poi ho trovato un lampadario e l’idea del ventilatore è stata accantonata. Mi piace molto il ventilatore in rame che hai messo nella foto. Quello sì che fa “arredo”!
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Ciao Sara. In effetti molti pensano al ventilatore come un oggetto vintage. In realtà può avere molte funzioni e da come vedi, nei modelli moderni, è davvero un oggetto Cult. A presto. Cristiana