Facciamo un test: vi nomino la parola “tende”, che cosa vi viene in mente?
Se i vostri primi pensieri, sono: pulizie domestiche, scale e fatica; allora avete proprio bisogno di un aiuto, e quindi dovete arrivare alla fine di questo post.
A cosa servono le tende da interni?
Definirei le tende di una stanza come un cappello indossato da una signora. Ci sono tanti modelli, colori e forme, ma se non calzi quello adatto al tuo viso, il cappello sarà solo un oggetto inutile . Lo stesso accade per le tende.
Ogni ambiente ha bisogno della giusta tenda per essere valorizzato al 100%.
Sceglierla non è sempre facile. Come per il cappello dell’esempio di prima, esistono tante tipologie di tessuti: tinte unite o fantasie; materiali naturali come il lino, il cotone o sintetici (poliestere); e sistemi di scorrimento – tende a pannello, a pacchetto, arricciate e a rullo – che possono migliorare o peggiorare l’aspetto della vostra stanza.
Ma la valenza estetica non è tutto, perché il lato pratico della manutenzione della tende da interni – e qui mi collego alla mia domanda di inizio post – non è assolutamente da sottovalutare.
[line]
Come scegliere la tenda perfetta per la propria casa?
Dopo aver visitato il sito di Brianzatende, azienda esperta nella produzione di tende per interni ed esterni, mi sono ispirata per questa selezione che ora vi propongo.
Le tende a pannello sono nella maggior parte dei casi, la scelta giusta. Sono particolarmente indicate per gli arredi in stile moderno, sono semplici da installare e molto efficaci nello schermare la luce solare proveniente dall’ambiente esterno.
Le abitazioni moderne presentano sempre più spesso soluzioni di apertura a tutta parete, come le porte finestre, grandi aperture che proiettano la stanza verso l’esterno, ma che richiedono anche una soluzione adeguata per proteggere la privacy e allo stesso tempo la regolazione della luce interna. Le tende a pannello hanno il grande pregio di possedere entrambe queste caratteristiche: valenza estetica, relegazione della luce esterna e praticità di manutenzione.
La soluzione per le grandi aperture
Con la tenda a pannello è possibile coprire qualsiasi dimensione abbiate bisogno, anche se si tratta di una maxi parete vetrata, come in questo soggiorno.
Tende a pannello: ho paura di sbagliare la scelta del colore.
Il colore della vostra tenda, così come la scelta del tessuto di cui è composta, è dettato da molti fattori.
Se da un lato il tessuto di lino rende l’ambiente elegante e raffinato, i moderni filati in fibre sintetiche sono davvero molto pratici per i lavaggi ed evitano la noiosa pratica dello stiro.
Le tinte che consiglio di prediligere sono i toni naturali e neutri; oltre al classico bianco o avorio, è molto di moda il grigio ghiaccio.
I motivi decorati o il colore sono da riservare per ambienti dove la dimensione della tenda è più ridotta come in cucina, nella cameretta dei bambini – qui via libera anche alle fantasie – o nella stanza da bagno.
In ognuno di questi casi la parola d’ordine è: coordinare con misura, cioè unire più elementi con un filo conduttore unico, ma senza esagerare.
Come nel caso del cappello della nostra signora di inizio post, ricordate sempre di valorizzare l’ambiente e non di ingoffarlo.
Cristiana R | modaearredamento per Brianzatende.
No Comments