Una rapida guida per scegliere il lampadario con il punto luce decentrato.
Capita spesso, specialmente nelle ristrutturazioni di una casa o un appartamento, di accorgersi dopo aver posizionato il tavolo da pranzo, che la predisposizione per l’attacco del lampadario a soffitto è decisamente fuori asse rispetto al centro del piano. Siamo in presenza di quello che tecnicamente viene definito un punto luce decentrato.
Cosa fare quando il punto luce è decentrato? Quali soluzioni adottare?
Vesoi | lampada a led M.T.O.
Una persona poco esperta d’arredamento, potrebbe cadere nella tentazione di lasciarsi andare, e scegliere una scontata plafoniera a soffitto, o ancora peggio, una sospensione standard, con il risultato di trovarsi il lampadario che non illumina la zona pranzo.
La prima soluzione da valutare in questo caso è: “Posso spostare l’uscita del cavo della corrette elettrica, di modo che arrivi sopra al tavolo?”
Se la risposta è sì: allora tutto è risolto!
Purtroppo, nella maggior parte dei casi la risposta è uno sconfortante no, ed è qui che l’esperienza dell’interior designer propongone delle soluzioni efficaci, senza recare danno all’estetica generale.
Vediamo alcune proposte di lampadari a soffitto adatto per i casi di punti luce decentrati.
Foscarini | lampada a soffitto Twiggy – design Marc Sadler
La lampada Twiggy di Foscarini è sicuramente molto conosciuta nella versione a terra, come piantana iconica ad arco. La variante a soffitto presenta il medesimo segno distintivo, con un’asta di sostegno arcuata che permette al diffusore di ruotare di 360°. E’ una soluzione ottimale per il punto luce decentrato. Il diffusore (disponibilie in colore bianco o nero) è in fibra di vetro laccato e nell’area sottostante la luce viene filtrata da un diffusore, garantendo protezione e morbidezza della stessa. La luce è diffusa anche verso l’alto. Twiggy è senza dubbio una scelta dal gusto elegante. Si armonizza perfettamente con ogni ambiente.
Flos | sospensione AIM – design R & E Bouroullec
E’ nata nel 2013, ma è già a tutti gli effetti un’icona del design. L’idea di base di questa lampada da soffitto è l’ampia possiblità di regolazione della sorgente luminosa. I cavi alle quali sono appesi i diffusori, sono regolabili in altezza, e in questo modo è possibile creare infinite composizioni. Il corpo della lampada è in alluminio anodizzato. E’ orientabile in qualsiasi direzione. La lunghezza totale del cavo è di 9 metri, quindi con Aim di Flos puoi dislocare la luce a una distanza importante dall’attacco. I colori sono bianco, nero e marrone.
Artemide | Tolomeo sospensione decentrata – design Michele De Lucchi
Con i suoi lunghi bracci che pendono dal soffitto, assomiglia un robot futuristico. Tolomeo è una soluzione efficace per garantire la massima flessibilità nelle situazioni di punti luce decentrati. Le braccia mobili in alluminio anodizzato di Tolomeo (Artemide), oltre a muoversi in ogni direzione, comprono una distanza considerevole, sia in verticale che in orizzontale. La potete fissare sia a parete che a soffitto.
Vesoi | Idea Led sospensione decentrata
Per chi ama le luci dalle dimensioni ridotte, ecco una lampada a sospensione davvero minimale: coprifilo, cavo elettrico e portalampade. Si chiama IDEA, è proposta dall’azienda Vesoi. Il corpo della lampada è in alluminio (bianco, nero e colore cromo). La luce calda è fornita con ottiche a led, o in alternativa, con lampadina a globo in vetro opale. Anche in questo caso, la lunghezza del cavo permette la dislocazione della sorgente lumisa a distanza considerevole rispetto all’attacco a soffitto.
Avete visto quante soluzioni, esteticamente molto differenti tra loro, ci possono essere per il punto luce decentrato?
Senza dubbio, con ognuna di queste scelte non rischierete una scelta banale, anzi lascerete i vostri ospiti a bocca aperta.
Cristiana Rosada | modaearredamento
gordon gekko
•6 anni ago
peccato dover vendere un rene per comperarli
Cristiana Rosada
•6 anni ago
Ciao, come diceva una vecchia pubblicità, per molti, ma non per tutti!
caterina
•9 anni ago
bellissimi!!
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Ciao Caterina, grazie per il tuo commento sui lampadario decentrati. Ti capita di proporli nel tuo lavoro?