Tornano di moda i tessuti con fantasie floreali, romantiche o dai colori pop. Queste sono le “istruzioni per l’uso” nell’arredo.
TESSUTI DI KEN SCOTT E MARIMEKKO.
Il mondo del fashion aveva già preannunciato la tendenza qualche stagione fa, proponendo abitini e camicette disseminate di romantici fiori, come un prato a primavera. Adesso questi tessuti sono entrati di uso comune anche nelle proposte dell’arredamento, dove trovano espressione non solo nella sezione imbottiti. Un mese fa, complice l’intervista per lo “speciale casa” di un quotidiano, ho avuto modo di riflettere su alcuni aspetti delle fantasie floreali. Mi sono state chieste alcune specifiche sul loro utilizzo nell’arredo e con piacere vorrei condividere con voi tali considerazioni.
Fantasie floreali e arredo: soggetti e materiali.
Le attuali proposte nel mondo del design per la casa, sono estremamente diversificate: da una parte ci sono i tessuti stampati con motivi a fiori romantici, dove morbide rose e ortensie sono protagoniste, dall’altra cascate floreali ipercolorate ed esotiche come i fiori di ibiscus e le orchidee, stampate su fresche trame di cotone.
DOIMO SALOTTI | DIVANO STEVEN
MARIMEKKO | TOVAGLIA A MOTIVI FLOREALI
Arredo classico o minimal: a ognuno il suo fiore.
Queste due proposte contrapposte prevedono utilizzi ben distinti. Lo stile romantico, come ad esempio lo shabby, cattura dalla natura dei fiori, toni molto delicati e dai colori pastello. I tessuti floreali sono utilizzati non solo per cuscini o tende, ma anche per rivestire divani, poltrone o pareti. Una carta da parati con grandi stampe di rose, ortensie o camelie, ad esempio, scelta nei colori delicati del sabbia, è perfetta per creare un look neoromantico. Le nuove tendenze in materia di carte da parati, impongono che non sia rivestita l’intera stanza, ma solo una parete (quasi sempre quella che ospita il divano)in modo da non esagerare troppo. Un’ottima azienda italiana di carte da parati, con un vasto panorama di decorazioni, è senza dubbio Wall & Decò.
PHOTO REF: DOIMO SALOTTI | DIVANO STEVEN
Se il vostro arredo è minimal, o volete sdrammatizzare una stanza “total white”, potete osare l’introduzione di qualche elemento fiorato con colori più pop. Il consiglio è d’ispirarsi alle fantasie nordiche, con fiori dal disegno stilizzato e i colori brillanti, come le collezioni 2015 dell’azienda svedese Marimekko.
MARRIMEKKO | TESSUTI COLLEZIONE 2015
Parlando di fantasie floreali vi rammento la collezione di quest’anno di Coincasa – Tropican beat – ve ne parlai in questo post. Per la stagione più calda dell’anno hanno proposto dei tessuti in cotone, con un forte richiamo alla flora tropicale: colori forti e fantasie che trasmettono tutta la bellezza dei fiori del sud.
COINCASA | TROPICAL BEAT
Consigliando tessuti floreali la citazione al famoso stilista Ken Scott è d’obbligo: le sue collezioni, dagli anni ’60 a oggi rimangono un ottimo esempio di eleganza a colori.
KEN SCOTT | POLTRONA CON TESSUTO FLOERALE
Gli errori da evitare.
Come ogni tendenza, il rischio di “strafare” è in agguato. Troppo fantasie con motivi differenti, mescolate a caso, possono essere deleterie per qualsiasi soggiorno.
La prima cosa da scegliere è cosa volete decorare con i fiori: una parete, i cuscini del divano, il piano di un coffe-table, il letto, una poltrona ecc. e curare questo dettaglio, senza creare confusione al resto della stanza.
Un ultimo importante consiglio è: attente alla febbre del “prendo tutto, poi abbino a casa”. In caso di dubbi decorativi, ricordate: «Eliminare piuttosto che aggiungere è premiante.» Parola di Home Stylist!
Cristiana | modaearredamento
Vuoi osare qualcosa in più?
Prova a mescolare fantasie floreali con qualche pezzo a disegno geometrico. Ecco un ottimo esempio.
MARIMEKKO | COLLEZIONE TESSUTI CASA 2015
adele
•9 anni ago
bellissime le fantasie floreali! bell’ articolo cara 😉
Giuseppa
•9 anni ago
La vivacità dei colori e delle fantasie degli oggetti presenti in queste foto mi trasmette una sana sferzata di allegria! Sensazione che vorrei conferire anche al mio appartamento, per questo credo che opterò per la scelta di questo stile per l’arredo del mio monolocale. Ho trovato delle idee interessanti anche in questo articolo lionshome.it/it-it/magazine/details/id:33/-originali-e-creative-soluzioni-di-arredo-per-monolocali-di-20-30-40-mq/, e credo che saranno entrambi utili per i cambiamenti che voglio apportare al mio appartamento.
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Grazie Giuseppina, concordo con te: fiori colorati rallegrano la stanza e l’umore. A presto. Cristiana