Certi progetti hanno la capacità di lasciare lo spettatore a bocca aperta, senza parole, tanta è la loro genialità, quanto la loro semplicità. Questo è uno di quelli.
Oggi vi presento la casa invisibile.
Casa Invisibile è un progetto dello studio di architettura austriaco DELUGA MEISSL ASSOCIATED ARCHITECTS che aggiunge un’importante innovazione alla tecnologia delle case prefabbricate.
Le case che vedete in queste immagini, hanno una struttura interna interamente in legno. Il modulo principale misura 14,50 x 3,50 metri, ed è preassemblato in fabbrica. Come accade spesso per le case prefabbricate, il trasporto a destinazione avviene su gomma, cioè con camion.
Una volta a destinazione avviene il montaggio: la struttura portante – che prevede anche l’inserimento del camino – e successivamente del rivestimento esterno.
L’eccezionalità del progetto Casa Invisibile è data dal fatto che questo gioco di pareti specchiate sui quattro lati della casa, le conferiscno un “non aspetto”, perché riflettendo tutto dell’ambiente naturale che la circonda la casa, si fonde con esso, diventando invisibile.
Se la necessità del committente è quella di avere più stanze o dimensioni più generose, è possibile unire due o tre moduli fino a raggiungere la dimensione desiderata.
I vantaggi chiave di questo tipo di case prefabricate sono: la semplicità e velocità di assemblaggio, la libertà di scelta del luogo dove istallarle e i prezzi competitivi. Inoltre ricordiamoci che sono estremamente amiche dell’ambiente perchè costruite con materiali ecologici (anche i produttori dei materiali sono austriaci).
Gli interni sono arredati a gusto del cliente, anche se una struttura così minimal si abbina perfettamente con un arredo altrettanto moderno.
Questo interno arrredato in mix di legno naturale e bianco è davvero splendido. Voi cosa ne dite?
Cristiana Rosada | modaearredamento
No Comments