Quando ho visto i due colori presentati da Pantone, quali colori dell’anno 2016 (il Rosa Quarzo 13-1520 e l’Azzurro Serenity 15-3919) ho storto un po’ il naso; e non per il fatto che, per la prima volta non fosse uno solo il colore dell’anno, ma perché mi sono chiesta: “Che cosa ci facciamo, noi design blogger, nel quotidiano dell’home living, con due tonalità da cameretta di bebè?” Metterli assieme neppure a parlarne, si rischierebbe il suicidio decorativo! Sono due colori complementari per cui opposti nella scala dei colori.
Quindi, mi sono documentata e, da scrupolosa blogger (sempre curiosa e bramosa di comprendere), il primo sito visitato è stato proprio quello di Pantone.
Per capire perché, secondo Pantone, abbiamo un vitale bisogno di questi due colori, dobbiamo guardare il video ufficiale con cui sono stati presentati.
In 55 secondi e una sequenza di immagini di quitidianità veloci quanto un frammento di secondo, è riassunta, con impressionante lucidità, la nostra società, il nostro mondo.
Ma davvero siamo messi così male?
A questo interrogativo le mani sulla tastiera si sono fermate a lungo. Non sono riuscita a darmi una risposta univoca. Certo è che, se la ricerca del benessere è tra i primi posti delle necessità delle persone che vivono nelle società industrializzate, l’abitazione gioca un ruolo principale nella soddisfazione di tale bisogno. La casa diventa il nostro rifugio dal quotidiano, dove trovare, o ritrovare, calma ed equilibrio. Una casa vista come nido, in cui chiudere il mondo fuori e coccolarsi nel privato (e l’utente saggio di socials conosce bene questa esigenza). Davvero ben lontana dalla “casa vetrina”, perfetta e intonsa, da esibire qualche anno fa. (N.D.R. la casa oppulenta degli anni ’80, il minimalismo degli anni 90, l’iconica di inizio 2000, sono ormai solo dei ricordi da biblioteca dello stile).
Il rosa quarzo trasmette le sensazioni del calore e della morbidezza; l’azzurro serenity la tranquillità e il relax.
Parole chiave come BALANCE, WELLNESS, TRANQUILITY, CALMING sono interpretative dei colori dell’anno. Pantone parla anche di DUALITY, una fusione spirituale e materiale tra uomo e donna, in rappresentanza dell’accoppiamento di due elementi reciprocamente contrastanti, ma complementari (anche questo è innegabilmente un argomento molto dibattuto nel 2015).
Ecco che Pantone, ancora una volta, si fa interprete della società, del costume e dei sui cambiamenti.
Compresa la natura interna della scelta fatta dall’azienda americana, veniamo a noi: Come interpretare i due colori dell’anno 2016 all’interno della casa?
A guardare le bacheche di Pinterest sembrerebbe che tutto vada bene, o per meglio dire che “tutto faccia Rosa quarzo e Azzurro serenity”; ma ritengo non sia sufficiente postare la foto due caramelle rosa e azzurre (detto-fatto), o una vecchia porta di legno tinta di rosa per fare tendenza.
Rosa quarzo, Azzurro serenity, e la ricerca della felicità!
Ho selezionato poche immagini, e sono tra le uniche che ho trovato davvero utili per ispirare la nostra scelta su come utilizzare i due colori dell’anno nell’home interior.
PHOTO REFERENCE : Danielle de Lange – Flick
Personalmente preferisco l’utilizzo del rosa quarzo per la zona giorno e l’azzurro serenity per la zona notte. Il calore trasmesso dal rosa, unito a qualche colore supplementare è perfetto per una parete di un soggiorno, rendendo accogliente la stanza. L’azzurro, con la sua benefica azione calmante, è perfetto per la camera da letto e il bagno. Ma dato che, la tonalità del serenity è un po’ fredda consiglio di riscaldare l’ambiente con l’introduzione di arredi in legno chiaro (come il rovere).
PHOTO REFERENCE : firedearth.com | pinterest
PHOTO REFERENCE : Bedrooms – Pinterest | Easy Relooking
Ultima informazione per completare il quadro dei colori dell’anno è lo schema di trasformazione e codifica dei colori Pantone in tutti formati necessari a grafici e creativi. Quelli di Pantone non lasciano nulla al caso!
PHOTO REFERENCE : PANTONE OFFICIAL WEBSITE
E voi come interpretereste i due colori dell’anno, se doveste sceglierli per la vostra casa? Raccontatemelo, sarà interessante sapere la vostra opinione.
Cristiana Rosada | modaearredamento
No Comments