Quando lo spazio domestico è ridotto le soluzioni ideali sono le librerie da appendere a parete. In questo post trovi alcune idee per sceglierle.
Non rinuncerei mai a inserire una libreria in casa mia, neppure abitassi in un monolocale da 40 mq. Leggere molto è una passione che coltivo fin dalla tenera età, quindi negli anni ho raccolto davvero molti libri. Anche adesso, che con la diffusione degli ebook da leggere su telefoni e Ipad hanno ridimensionato l’uso della carta stampata, non so resistere davanti ad uno scaffale che vende libri.
L’odore della carta stampata è magia, e ben presto l’acquisto è fatto.
Per fortuna nella zona living dispongo di una parete libreria di discreta dimensione, ma chi non ha spazio non deve disperare. Esistono diverse soluzioni per poter inserire nell’arredo di casa una libreria di design.
Una parete vuota all’ingresso, un angolo non sfruttato all’interno del living, perfino dietro alla testiera del letto, sono sicura che se analizzate bene lo spazio inutilizzato della vostra casa, troverete un angolo dove posizionare una piccola libreria.
Le soluzioni migliori sono senza dubbio le librerie da appendere a parete. Contenute, con materiali innovativi, o realizzate con forme accattivanti (come queste di liberiedesign.com, uno shop specializzato in questi complementi per il living) rispondono perfettamente alle vostre necessità di storage libri.
Se vi piace stupire anche con le scelte d’arredo, l’effetto decorativo di questi modelli in metallo è quello che stavate cercando: una foglia, un albero o una scritta a tema. Scegliete la forma che preferite.
Se invece siete più inquadrati, e caratterialmente portati per le linee geometriche ecco che queste semplicissime griglie e questi scaffali con cremagliera sono adatti al vostro stile.
Il pregio di questo secondo gruppo di proposte, rispetto al precedente, è la possibilità di creare delle composizioni anche di dimensioni differenti. Affiancando più moduli – sia in verticale che orizzontale – posso adattare la libreria alla necessità, e quindi decidere, anche in un secondo momento, di aumentare la capienza e lo spazio dedicato ai libri.
In entrambi i casi, la leggerezza dell’uso del metallo, unito alla semplicità del design, renderanno la libreria fresca e giovanile. Una scelta che di sicuro non vi stancherà nel tempo.
Cristiana | modaearredamento per libreriedesign.com
Zanchi Dario Francesco
•3 anni ago
Ciao
Sono alla ricerca di una libreria d’impatto (nel vero senso della parola, visto che sarà la prima cosa si vedrà appena aperta la porta di casa!) e mi piace molto la prima.. Come é possibile avere più informazioni? (dimensioni, prezzo)
Grazie
Cristiana Rosada
•3 anni ago
Ciao Dario, trovi le info che cerchi in questo sito: https://www.libreriedesign.com
Cristiana
Roberta
•9 anni ago
Sono librerie design di un certo spessore, non c’è dubbio. Non ti sembra però che renderli oggetti belli, facendo perdere la loro funzione di “contenitori di libri”, possa essere il segno di un declino ormai storico della letteratura e dei suoi prodotti culturali?
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Gentile Roberta, il design è oramai nelle nostre case a 360°, per cui capita spesso, che un oggetto sia scelto seguendo non solo specifiche funzionalità tecniche, ma anche precisi canoni estetici.
Anche la libreria è uno di quegli arredi che negli anni hanno cambiato molto funzione e forma. Pensiamo solo all’arrivo degli e-book. Quanti libri di carta in meno si acquistano? Ma questo non vuole dire per forza di cose che si legga meno.
Mi viene in mente un altro complemento che ha cambiato funzione (fino quasi a scomparire), il porta CD-DVD.
Le tendenze dell’arredo casa cambiano, i gusti delle persone e gli stili di vita pure (che poi sono i veri riferimenti per le aziende produttrici) e decretano i mobili che verranno.
Ciao
Cristiana