Il poco spazio in casa richiede l’adozione di soluzioni Night and Day, divani letto matrimoniali che fanno vivere la notte in ogni ambiente della casa.
Il semplice gesto di una mano, et voilà il letto è scomparso, non c’è più. Nessuna magia alla Harry Potter, il letto si solo è nascosto in un divano trasformabile.
Lo spazio delle abitazioni domestiche, soprattutto in città, è sempre ridotto, e spesso avendo la necessità di aggiungere un letto matrimoniale, sempre più persone optano per la scelta di un divano letto matrimoniale.
DIVANO LETTO MAGNUS | DOIMO SALOTTI
A volte, come accade nei piccoli monolocali, il divano letto è l’unico modo per far convivere entrambe le necessità giorno e notte.
La maggior parte delle persone che si avvicinano all’acquisto di un divano che si trasforma in letto, temono che sia scomodo, sia nella versione divano, che in quella a letto.
Prima di tutto sfatiamo questo falso mito. Un divano letto di buona qualità è comodo sia nella versione Day che nella Night.
Vediamo assieme le caratteristiche dei materiali che rendono davvero di qualità un divano letto.
DIVANO LETTO MORRIS | DOIMO SALOTTI
Come è fatto un buon divano letto matrimoniale?
La seduta del divano è di solito in poliuretano, materiale rigido e resistente, è adeguato a sostenere il peso del vostro corpo quando siete seduti. La rete che sostiene il materasso deve essere elettrosaldata, per garantire il miglior sostegno e una buona durata nel tempo. Il materasso di un buon divano letto matrimoniale è di alto spessore (in commercio arrivano ad avere uno spessore fino a 17/18 cm).
DIVANO LETTO MARSHALL| DOIMO SALOTTI
Il meccanismo della rete elettrosaldata nei divani top di gamma è agganciato alla seduta e schienale. Questo consente di aprire facilmente il trasformabile, senza dover togliere i cuscini del divano. Nei modelli più accessoriati, solitamente tra i due cuscini dello schienale è posto un laccetto. Per trasformare il divano in letto è sufficiente tirare questo laccetto e far ruotare la struttura.
Alcuni modelli di divani letto presentano anche un vano portacuscini nel retro dello schienale, due comodi vani per contenere i guanciali durante il giorno.
DIVANO LETTO MORRIS | DOIMO SALOTTI
Ecco l’ultimo aspetto molto importante per chi sceglie un divano letto matrimoniale: sappiate che non dovete per forza di cose rinunciare al divano con la penisola. Esistono molti modelli di divano letto matrimoniale anche con la penisola laterale (destra o sinistra). In questo caso la penisola può essere anche attrezzata con vano portaoggetti, cioè come fosse un vero letto contenitore.
DIVANO LETTO MOORE | DOIMO SALOTTI
Vi lascio anche un ultimo consiglio da esperta: se scegliete di acquistare un divano letto matrimoniale per il vostro monolocale, e quindi lo utilizzate per dormire sul divano tutte le notti, non accontentatevi di un modello economico o con il materasso di basso spessore.
Il buon riposo è determinante per la nostra salute, e un divano letto economico difficilmente potrà garantirvelo.
Cristiana |modaearredamento
Ti è piaciuto questo articolo? COMMENTALO o CONDIVIDILO
Special thanks for pictures to: DOIMO SALOTTI.
Frank
•6 anni ago
Sto valutando l’acquisto online di un divano letto dall’azienda Vama Divani. Nel loro sito offrono varie dimensioni, come posso capire quale è matrimoniale? Che dimensioni deve avere il materasso? 140 cm pouò bastare per due persone?
Cristiana Rosada
•6 anni ago
Ciao,
scusa ma non conosco la ditta Vama, ma dal loro sito vedo che non danno molte informazioni tecniche.
Comunque 140 cm è un letto matrimoniale piccolo. Di solito il materasso matrimoniale per due persone misurano 160 cm. Poi dipende perché un conto è dormire ogni tanto sul divano letto (allora si può anche stringersi), un altro è dormire tutte le notti.
In questo secondo caso cercherei una dimensione di almeno 160 cm di materasso (Tieni presente che il divano di conseguenza è almeno 20 cm più grande).
Come aziende con buoni divani letto conosco questa: https://www.doimosalotti.it/prodotti/divani-letto/ e sul sito puoi scaricare tutte le schede tecniche con le misure disponibili.
Ciao
Cristiana
Scegliere il divano letto per la casa delle vacanze. | SALOTTO PERFETTO
•7 anni ago
[…] riuscita a convincerlo a venire con me per provare i moderni divani letto e devo dire che si è ricreduto subito. Anche perché il divano letto che ci hanno consigliato ha […]
Giuseppe
•9 anni ago
Adesso è il periodo perfetto per scegliere il divano letto, si sistemano la casa vacanza e quasi sempre si ronnova anche l’arredo.
Ottimi consigli.
Bravi. Giuseppe
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Grazie della dritta Giuseppe, a dire la verità immaginavo che in questo periodo si concentrino le maggiori vendite di questo articolo. Un divano letto in una casa vacanza serve sempre.
A presto
Cristiana