Al Salone del Mobile 2016 li abbiamo visti in tutte le loro versioni. Sono il metallo effetto ottone e il marmo i veri protagonisti dell’arredo.
Sono trascorse circa tre settimane dalla chiusura del Salone del Mobile edizione 2016. Le aspettative degli organizzatori non sono state disattese e il numero dei visitatori è risultato addirittura superiore a quello dello scorso anno. Questa 55esima edizione includeva l’esposizione di Eurocucina e FTK, dove i fiori all’occhiello dei produttori cucinieri italiani hanno esposto il meglio delle loro proposte.
Oramai da diversi anni il Salone del Mobile è una fondamentale vetrina soprattutto per i mercati esteri, che trovano nell’arredo italiano, un porto sicuro dove approdare alla ricerca di qualità, design e tendenze sempre all’avanguardia.
Nell’uso dei materiali, i trend 2016 confermano e amplificano le tendenze nate lo scorso anno: metallo effetto ottone dorato e marmo sono i grandi protagonisti dell’arredo casa.
Qualsiasi ambiente della casa vogliate arredare, se volete abbracciare le più attuali tendenze dell’arredo in fatto di materiali e finiture, la vostra scelta deve ricadere su mobili che contengano almeno qualche dettaglio di metallo dorato o in finitura ottonata.
Tavolini, librerie, lampade, tavoli da pranzo, particolari dettagli negli imbottiti, tutto richiama il colore dell’ottone.
Anche aziende dalla mission minimal, che hanno sempre proposto arredi dalle linee molto pulite e colori monocromatici, come Kristalia e MDFItalia, si sono dovute arrendere all’avanzata dell’ottone e lo hanno presentato nella loro gamma prodotti.
L’azienda Kristalia, brand specializzato nella produzione di tavoli e sedie di design, al Salone del Mobile propone il tavolo Hole, una struttura con un grande foro centrale che sostiene il piano. Accanto alle finiture più conosciute come l’effetto cemento, quest’anno hanno presentato due versioni in colore ottone e rame.
[line]
Dal soggiorno alla cucina, vince il total living.
Anche in cucina il sapore vintage dell’ottone non manca, sia nel mobile come dettagli di metallo, che nelle ante, come vero e proprio colore da rivestimento.
Le cucine si proiettano sempre di più verso un concetto di total living, spazio di fusione tra l’ambiente cottura e il soggiorno. Nascono moderne strutture che possono essere interpretate come separè, fin anche librerie per dividere zona pranzo e living. Le cucine più attraenti hanno importanti penisole e look industrial chic, come la nuova cucina Soho – design Willy Dalto e Antonella di Nuzzo di Imago Design – presentata dall’azienda Doimo Cucine.
Soho, come già anticipato dal nome, è una cucina dal sapore metropolitano, ispirata apertamente all’area di New York di cui prende il nome, è proposta con un inedito e interessante mix di materiali che prevede appunto, metalli ottonati, legni grezzi e vetri armati, tipici delle strutture della città americana.
La presenza del metallo effetto ottone si è spinta fino ai table setting per la tavola, come testimoniano queste collezioni tavola create da SELETTI per Diesel.
[line]
Marmo, pietra solida che prende vita.
Il secondo capitolo di questo post è dedicato al secondo grande protagonista del Salone del Mobile, ovvero il marmo. Anche in questo caso, la tendenza materiali per l’arredamento vista lo scorso anno, è stata ampiamente riconfermata in questa edizione.
Il marmo, sia lucido che opaco, è utilizzato molto per i piani delle cucine e dei tavoli. Alcuni produttori si sono spinti oltre, cercando soluzioni di lavorazione alternative per proporre un marmo inedito. Nascono cucine interamente rivestite di marmo o tavoli con piani marmo decorati con una lavorazione a laser, che crea un effetto tridimensionale strepitoso.
Cucina da Esterno rivestita in marmo.
E’ sorprendente come anche la cucina possa diventare trasformista. Questo modello da esterno di Arclinea è stato completamente rivestito in marmo e dotato di meccanismi che ne consentono l’apertura e la chiusura. GUARDA IL VIDEO – La cucina si trasforma da monoblocco chiuso a piano di lavoro e cottura.
Cristiana | modaearredamento
[line]
Se cerchi altri approfondimenti sul Salone dl Mobile puoi leggere anche questi articoli delle colleghe di HomeStyleBlogs.
ID-TIP – La nostra visita a Eurocucina 2016
FINETODESIGN – Salone del Mobile, cosa mi è piaciuto?
DESIGN THERAPY – Salone del Mobile 2016: Cosa metto nella Top Ten.
No Comments