Come si può decorare le pareti di casa in modo efficace ma facile? Oggi vediamo una tecnica per tutti, che utilizza del semplice nastro nero.
Decorare una o più pareti di casa è diventato oramai un dictat dell’interior decor. Non c’è rivista o sito di tendenze arredo che non presenti decorazioni murali più o meno semplici. Le tecniche utilizzate sono le più svariate: giochi di colori, carte da parati, fascie adesive, adesivi murali ecc., ma non tutte sono semplici da realizzare.
Le carte da parati, ad esempio, richiedono l’aiuto di un posatore esperto. Per ottenere un buon lavoro il fai da te (almeno non siate davvero esperti) è da evitare. I giochi di colore presentano più o meno delle difficoltà. Dipingere le pareti di casa rispettando delle aree di colori diversi tra loro, soprattutto se si devono creare delle linee geometriche, richiede alcune astuzie e stratagemmi che non tutti conoscono. L’effetto “riga sbavata” è il risultato più frequente che vedo nei tentativi DIY, e non è proprio una bellezza!
Anche la pittura sfumata (ve ne parlavo in questo post) richiede l’intervento di un pittore esperto, in grado di utilizzare la pistola per la pittura a spruzzo.
Allora cosa fare?
Esiste una tecnica di decorazione che è “approcciabile” anche dai negati delle arti manuali. Si tratta di creare delle decorazioni adesive al muro utilizzando del semplice nastro adesivo nero.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
L’effetto grafico del bianco e nero si sa, è sempre una sicurezza. Per decorare con disegni geometrici come quelli che vedete in queste fotografie devete procurarvi tre cose:
1- L’idea di base del disegno.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Semplici linee o composizioni di rette a formare un disegno? A voi la scelta! Potete ispirarvi con queste immagini, o decidere di crearne una vostra. L’essenziale è che il vostro disegno sia riconducibile a sole linee rette, cioè non presenti delle curve. Questo vi renderà la vita davvero molto più semplice nel momento di dover replicare il disegno dalla carta alla parete.
2- Il materiale per realizzarlo.
Se siete alle prime armi, consiglio decisamente di armarsi di matita e righello per rappresentare la griglia del disegno in modo preciso sulla parete prima di procedere con il nastro. Se il disegno è grande procuratevi una barra di legno, lunga e dritta che vi farà da righello.
Se invece siete un po’ esperte potete tentare di fare come faccio anch’io nella preparazione dei set per gli shooting: misuro e disegno solamente i punti di unione tra le rette e poi…vado ad occhio (o a mano in questo caso). Ma attenzione, per questa tecnica ci vuole buon occhio e mano esperta.
Quale nastro adesivo utilizzare?
Può sembrare banale, ma il materiale fa la differenza nel lavoro finito. Il nastro che vedete utilizzato in queste immagini non è semplice nastro adesivo nero. La colla dell’adesivo dovrebbe essere resistente ma amovibile, cioè poter essere staccata e riattaccata con facilità.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Picture from Pinterest – Link to photo-reference.
Esistono in commercio dei nastri adesivi con larghezza che varia dal centimetro fino ai 4-5 cm, chiamati WHASI-TAPE. Sono dei nastri di carta con una colla particolare che permette di attaccarsi e staccarsi più volte. Presentano però alcuni limiti, perchè sono costosi (e se il disegno ha una superficie impegnativa non convengono) e con il tempo e le variazioni atmosferiche (caldo e freddo) tendono ad alzarsi e staccarsi.
Io consiglio di procurasi delle semplici strice di adesivo da vetrofania in PVC nero già ritagliate. Potete facilmente procurarvele recandovi da chi stampa adesivi per le vetrofanie dei negozi o le pubblicità adesive delle macchine. Hanno già dei rotoli standard di nastro colore nero (sia opaco che lucido). Sarà sufficiente che chiediate di pretagliarvelo in linee dello spessore desiderato. Il costo non dovrebbe superare i 20 € per un foglio da 2 metri per 1 metro pieno di linee nere pretagliate.
Questo tipo di adesivo aderisce bene e per molto tempo alla parete dipinta. A distanza di mesi, per rimuoverlo velocemente saà sufficiente scaldarlo con l’aria calda del phon.
3- Un aiutante.
E’ questo è davvero l’accessorio che fa la differenza: l’aiutante! Perchè da soli è davvero difficile fare un buon lavoro di stesura del nastro. Credetemi…in tanti anni ho sempre attaccato grafiche e adesivi solo in coppia!
Cristiana | modaearredamento
Vuoi guardare tutta la mia raccolta per decorare le pareti di casa con gli adesivi?
Clicca qui e vedrai la bacheca di PINTEREST dedicata.
[line]
Stampaprint
•4 anni ago
Usare del nastro adesivo nero per creare un’immagine o un decoro per le pareti di casa è una soluzione davvero interessante, anche se richiede una certa manualità e creatività. Per chi non è così esperto o non ha una vena artistica un’idea valida è l’utilizzo di adesivi murali da personalizzare, si possono creare immagini e scritte di tutti i tipi. L’effetto è bello esteticamente e richiede meno sforzo.
appassionato di carta da parati
•8 anni ago
Come idea per decorare il nastro nero è senza dubbio originale e forse anche semplice da applicare, ma bisogna comunque saper disegnare e avere tanto senso estetico da non creare degli scarabocchi murali, quindi certe doti sono richieste anche in questo caso.
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Certo, vero. Magari il rpimo tentativo non sarà perfetto. Ma presa la mano è una tecnica per tutti.
Io esperimento spesso sistemi di decorazione nuovi, sopratutto negli showroom di arredo dei miei clienti, e alcune cose non sono sempre facili da creare. Questa invece sì.
Buona giornata
Cristiana