Da elemento di rivestimento nelle metropolitane alle stanze di casa nostra, le piastrelle diamantate in bagno e cucina sono ritornate in gran tendenza.
Nei primi decenni del novecento erano note per rivestire le pareti delle stazioni metropolitane. Ma furono anche un elemento distintivo dello stile Belle Epoque. Oggi le moderne piastrelle diamantate (dette anche bisellate) sono riproposte, dalle aziende di ceramiche per rivestimento, in molte dimensioni e colori.
Questo tipo di piastrella da rivestimento si chiama diamantata, proprio perché sui quattro lati presenta un rilievo che le dona una somiglianza e una riflettenza della luce simile all’effetto del diamante.
L’effetto tridimensionale è, più o meno, evidente in base proprio alle proposte dei produttori, mentre la forma può essere sia quadrata che rettangolare.
Piastrelle a rilievo e diamantate.
Mamoli – rubinetto Belgavia
Il massimo dell’effetto decorativo e creativo si ha con l’utilizzo del formato rettangolare a listello (con bisello accentuato) che crea dei giochi di rilievi geometrici originali.
Ceramica Vogue – collezione Bisello.
#NONSOLOVINTAGE
Anche se in molti pensano che questo tipo di rivestimento di piastrelle sia adatto solo a uno stile retrò, la galleria fotografica che sto per presentarvi contestualizza le piastrelle diamantate, in ambienti sia vintage-industrial che moderni minimal. Essenziale è la scelta dei colori o dell’effetto monocromatico. Molto di tendenza è anche il più forte mix a contrasto. Le moderne piastrelle diamantate sono prodotte sia bianche che colorate, in versione lucida od opaca.
IPERCERAMICA – piastrelle diamantate collezione Edge.
Ceramica Vogue – colleione Bisello.
Marazzi – collezione Oxford.
Un contrasto di colori bianco-nero è perfetto per un look Old England, mentre l’uso creativo dei colori può essere perfetti per rendere il bagno o la cucina giovanile e frizzante.
Tra i produttori di piastrelle diamantate per bagno e cucina quelli che propongono una vastità di gamma e una profondità di colori sono: Ceramiche Vogue collezione Bisello, Marazzi collezione Oxford oppure Edge di Iperceramica.
E cosa ne dite di questo utilizzo in una parete della zona giorno/studio?
Ceramica Vogue – collezione Bisello.
Modaearredamento | Piastrelle Diamantate
Giorgia
•8 anni ago
Ottimo articolo, credo proprio che il messaggio che arriva è quanto un interior design possa far bene, possa creare un ambiente piacevole e alla propria portata.
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Sì concordo, io preferisco comunque sempre un tocco di minimal ed essenzialità. E tu?