Quale sarà il colore must del prossimo anno?
Ho scelto tra le proposte di Pantone, le cinque anteprime colori arredo 2017 che preferisco. Vediamo assieme come utilizzarle nell’arredo di casa.
Come ogni anno, arriva immancabile la classifica dei colori tendenza per il 2017. Pantone, noto istituto statunitense per la ricerca delle novità in materia di colore, già la scorsa primavera aveva suggerito 10 colori must.
Il color report è solitamente lanciato in occasione delle Fashion Week più importanti – New York – Parigi e Milano; perché si sa, la moda è sempre almeno un anno in anticipo rispetto al mondo dell’arredamento.
Tra questi dieci colori (che se volete potete vedere nella lista completa in questa pagina) ne ho scelti cinque, e ho cercato delle immagini che facessero da ispirazione per il loro utilizzo nell’arredamento.
Secondo la mia opinione tra loro si cela il colore dell’anno 2017.
Spicy Mustard : un intenso giallo senape.
E’ uno dei colori più nuovi nel panorama di questi ultimi anni. Lo Spicy Mustard è un colore giallo intenso che riscalda l’ambiente che lo ospita. Nell’arredo può essere un perfetto punto di rottura per un a stanza monocromatica.
photo reference | LIGNE ROSET catalogo 2017
photo reference | LIGNE ROSET catalogo 2017
Lush Meadow : un intenso verde smeraldo.
Questo verde è una meravigliosa variante del verde smeraldo. Più intenso e misterioso, si può unire perfettamente con il giallo senape. Come vedete nel soggiorno della foto sopra, gli imbottiti sono stati mescolati nei due colori, per ottendere un effetto che richiama decisamente gli anni ’70. Questo verde Lush Meadow inoltre si coordina molto bene anche con il colore blu scuro.
Riverside: l’altra faccia del blu.
Come un fiume che scorre, ecco che il blu del 2017 sarà più deciso del delicato Azzurro Serenity visto lo scorso anno. Riverside è una gradazione che contiene un leggerissimo sottotono fumo, ma che si può utlizzare facilmente nell’arredamento di casa. Inoltre è la tinta perfetta per unire un’altra tendenza nascente del prossimo anno: il grande ritorno del velluto. (Ne parlo in questa rublica che scrivo per il blg tematico – Salotto Perfetto).
Ecco alcuni esempi di utilizzo di questo blu con degli imbottiti rivestiti in velluto.
photo reference | LIGNE ROSET catalogo 2017
Dalla natura alla moda: il Dusty Cedar.
Forse ai più attenti in materia di tendenze non sarà sfuggito. Già due anni fa Pantone aveva selezionato come colore dell’anno una tinta molto simile. Allora si chiamava Marsala ed era più intensa e brunata. (ve ne parlai a lungo in questo articolo – Link).
Questo tono di rosso Dusty Cedar è leggermente più rosato e richiama, per l’appunto, la bucca del cedro. E’ un colore che nell’arredamento va “svecchiato”, specie nel suo utilizzo all over, per evitare l’effetto per l’appunto “che sa di vecchio”. Ho trovato un soggiorno con un imbottito in velluto. E’ molto elegante. Grazie al tocco di grigio scuro l’insieme è reso più attuale.
photo reference | Designedforlife.com
Leggero come l’aria: l’azzurro 2017 si chiama Airy Blue.
L’ultimo colore che inserisco tra i must per la prossima stagione è un azzurro. L’Airy Blue è una tinta più autunnale rispetto a quella che avevamo incontrato lo scorso anno (n.d.r. Azzurro Serenity). Nell’arredamento si può usare in quasi tutte le stanze, soprattutto in camera da letto, dove l’effetto relax è assicurato, e in soggiorno. L’abbinamento con il bianco lo rende etereo e leggero, come in questa stanza.
photo reference | LIGNE ROSET catalogo 2017
Adesso che avete visto questi cinque spunti creativi per le tendenze dei colori nel 2017, quale sarà secondo voi quello che predominerà la scena il prossimo anno?
Cristiana | modaearredamento
No Comments