Dedicato al dandy contemporaneo: misterioso, intrigante, a cui piace uno spazio rock ed eccentrico, rigorosamente nero, il nuovo arredo neo dark è così.
photo reference | DOIMO SALOTTI LINEA PELLE
L’anno non è neppure terminato e già si rincorrono le nuove tendenze e gli stili che vedremo nel 2017. I prossimi appuntamenti che mi vedranno occupata sono a Gennaio. Si inizia con la fiera di IMMCologne (dal 16 al 22 gennaio a Colonia), un eccellente palcoscenico per le aziende del design internazionale; e a seguire Maison et Object a Parigi, una vetrina stilistica accattivante e piena d’ispirazioni.
Alcune tendenze però iniziano già a trasparire e ve lo voglio proporre. Questo è un nuovo codice di accesso per la casa: l’arredo neo dark.
Dopo anni di ambienti bianchi e chiarissimi, s’inizia a contrapporre l’opposto: il nero. Il neo dark è uno spazio deciso, per un nuovo dandy. Il colore nero, in alcuni casi utilizzato come “total black” rende gli ambienti misteriosi, intriganti.
photo reference | DOIMO SALOTTI SARTORIA
L’atmosfera richiede oltre al colore nero su pareti e arredo, anche l’uso di abbinamentI quali marmo e metallo. Unici squarci ammessi sono le introduzioni di luci forti o pareti con fasci di luce che tagliano il buio. Anche le carte da parati, come questa di Wall and Decò, che rappresenta dei decadenti fiori neri, potranno inserirsi in questo contesto da “Black Dandy”.
photo reference | WALL AND DECO’
photo reference | NORTHERN LIGHTING
Sono consapevole che è una tendenza che abbraccerà una parte ristretta di seguaci. La sua applicazione, molto probabilmente sarà introdotta come accento noir negli arredi contemporanei. In queste ultima immagine vi presento degli esempi, più moderati dei precedenti. Le pareti sono monocromatice con una sfumatura di gradazioni dal nero al grigio. I tessuti e le pelli rimangono egualmente scure, leggermente ammorbidite dal tocco del legno.
photo reference | DOIMO SALOTTI
Tre pezzi scelti per voi per l’arredo neo dark.
- La poltrona Egg di Arne Jacobsen per Fritz Hansen.
- Il tavolo Tobi Ihsi di B&B.
- LaLampada (il nome è proprio questo) sospensione di Opinion Ciatti.
I materiali che non possono mancare sono: la pelle, il marmo e un tocco di metallo cromato per illuminare e interrompere il total black. Se volete rendere più morbido il look della stanza inserite un elemento di legno, preferibilmente in essenza di palissandro.
Cristiana | modaearredamento – TENDENZE NEO DARK.
Chiara
•7 anni ago
Ciao, abbiamo un bagno con i complementi d’arredo dalle tinte scure. Dobbiamo acquistare la colonna doccia e vorremmo optare per quella a led che abbiamo visto in questo articolo vestocasa.it/colonna-doccia. Anche questa è scura, si abbina bene o la doccia diventerebbe troppo scura con il rischio di sembrare buia? Abbiamo bisogno di un consiglio!
Cristiana Rosada
•7 anni ago
Ciao Chiara, da quello che mi descrivi vi piaciono i colori scuri, per cui non mi preoccuperei del fatto che la colonna sia scura. Bisognerebbe anche valutare l’illuminazione generale del bagno se è adeguata.
in un look total black preferisco rimanere tono su tono. Le versioni cromateche ho visto nell’articolo mi sembrano troppo “squillanti”.
Ciao
Cristiana