Non tutti abbiamo la fortuna di aver un giardino a disposizione. Molto spesso dobbiamo accontentarci di un piccolo terrazzo. Ma con qualche consiglio, gli arredi giusti e delle piccole astuzie salva spazio, è possibile arredare un piccolo terrazzo e farlo diventare bellissimo.
Ecco la mia raccolta di complementi e suggerimenti tutti da copiare.
Sedie e tavolini pieghevoli.
Il primo consiglio di oggi è quello di scegliere sedie e tavolini pieghevoli. Quando lo spazio è poco un piccolo tavolo e due seggiole sono sufficienti. Ma se terrete da parte altre sedie pieghevoli, potrete usarle a necessità, magari per un aperitivo con gli amici.
I tavolini pieghevoli sono rettangolari, rotondi o quadrati. Scegliete in base alla forma del vostro balcone (è più quadrato o stretto e lungo?). Se pensate di poter anche cenare in terrazzo scegliete un tavolo che ospiti almeno sei persone.
Nardi – tavolo e sedie pieghevoli modello Zag in plastica
I materiali più utilizzati sono la coloratissima plastica, pratica anche per la manutenzione, o in alternativa il metallo verniciato. L’effetto del metallo è più bohemien, e mi ricorda i piccoli bistrot francesi.
Con la plastica tuttavia darete al vostro terrazzo un tocco giovane e informale.
Ethimo sedie e tavolo da giardino in metallo colorato.
Gli accessori per il terrazzo intelligenti e belli.
Un piccolo carrellino portavivande può esservi sempre utile, sia per aperitivi e cene che per piccoli lavori di giardinaggio.
Il carrello Transit di Magis ha dimensioni ridotte e può essere utilizzato anche solo per metà. Lo spazio d’ingombro è davvero al mimino. Direi che chiuso per metà è bello anche come piccola consolle per vasi di fiori o erbe aromatiche. I colori sono bianco o nero, naturalmente completo di ruote.
Se invece lo spazio per le piante è davvero poco potete sfruttare le pareti con questi supporti per vasi in verticale di Xpot. Le vasche in terracotta sono removibili e l’effetto della parete sarà quella di un giardino fiorito. Lo spazio nel terrazzo non viene ingombrato da vasi e contenitori, e inoltre sfrutterete gli appoggi delle mensole.
Quando lo spazio è ridotto anche il banale tubo dell’acqua deve essere lasciato a vista e per questo non può essere né brutto né scialbo. Cosa ne dite di questo supporto per il tubo a forma di renna da appendere al muro? L’azienda che lo commercializza propone anche il tubo in gomma di colore oro. Un dettaglio di classe che non può mancare in un piccolo terrazzo.
Con il sole di giorno e la luna di notte.
Un tocco anni ’70 sta sempre bene, e quindi come sdraio vi propongo questo pieghevole di Fiam. Si chiama Spaghetti ed è perfetto nel momento in cui volete godervi qualche raggio di sole distese.
Quando arriva la notte serve un po’ di luce, ma senza aggravare l’ingombro di cavi e fili. Alma light propone queste lampade da terra o da tavolo portatili e ricaricabili. Si possono appoggiare sia al pavimento per creare una luce d’atmosfera, sia sopra la tavola nel caso di una cena all’aperto.
Se amate le linee più tradizionali che magari vi ricordino un lampioncino ecco la lampada Abelia di Philips di cui vi parlavo anche qualche settimana fa.
Arredare un piccolo terrazzo in modo divertente ma elegante non è difficile, se si sa cosa scegliere. Spero che queste idee vi siano utili.
Cristiana |modaearredamento
No Comments