Si è appena conclusa la rassegna Cersaie 2017, e vi propongo una riflessione sui trend topic tra materiali e colori, che useremo per arredare nei prossimi mesi.
Metalli ottonati, legno anticato e scuro, cuoio, pietre grigie, pattern grafici che tatuano la casa: sono i più attuali materiali per l’arredo casa. Li abbiamo apprezzati al Salone del Mobile, li abbiamo fatti nostri in fiera a Bologna al recente Cersaie 2017.
Vediamoli assieme in questa sequenza di proposte di interior decor.
De Castelli – stand al Cersaie 2017
De Castelli collezione Erosion
Doimo Cucine – SoHo con anta in laccato effetto metallo ottone e rovere corteccia zolfo.
Metallo per rivestire il muro, metallo sulle ante dei mobili: è il colore ottone a spopolare quest’anno e anche il prossimo. Caldo e armonioso, proposto nelle ante liscie dei mobili ammorbidisce l’arredo e lo stile industriale. Siamo passati attraverso anni di cemento e monocolore. Ora è il momento di allegerire i toni con un accento più caldo. Dunque l’uso del metallo ottone non elimina la modernità delle linee asciutte degli arredi, le rende solo più accoglienti nei toni di colore.
Ceramiche Atlas Concorde
Pattern grafici e geometrici che creano un tessuto che riveste la parete, cangiante con fili oro e rame. Gli inserti in metallo sembrano proprio la base di un ordito a telaio. L’unione dei due effetti – ceramica e metallo – vivacizzano il disegno geometrico, rendendolo attuale.
Ceramica Sant’Agostino – Cementine
Galassia Ceramiche – lavabo al Cersaie 2017
Datemi un pattern e vi decorerò il mondo!
Senza scomodare i geni della scienza, con citazioni azzardate (concedetemi la libertà poetica però!) sembra che il trend topic instancabile è proprio quello delle cementine e dei pattern decorativi per pavimenti e pareti. Sono attualizzati e resi moderni dall’uso del monocolore (come nell’immagine del bagno sopra), o da mix di toni pastello, rimangono comunque un approccio decorativo per la casa interessante e assolutamente da sperimentare.
Inoltre, il colore antracite è sdoganato anche nei sanitari, come testimonia questo lavabo di Galassia Ceramiche che interpreta i colori proposti per ottobre: legno con effetto anticato per il sottolavello e grigio antracite per piano e lavabo.
Concludo la mia “Trend Talk” e la moodboard di questo mese con un divano in pelle color cuoio by Zanotta, colore più attuale che mai.
Cristiana | modaearredamento
No Comments